HomeSalute BenessereCure naturaliCome ridurre le cicatrici in modo naturale

Come ridurre le cicatrici in modo naturale

Rimedi dolci

Sanihelp.it – Le cicatrici sono inestetismi che si possono formare per le ragioni più disparate: da piccoli o grandi incidenti, alla presenza di brufoli e acne.


Sicuramente, per evitare che una cicatrice rimanga a segnare la pelle per sempre sarebbe meglio agire nell’immediato e curare la ferita in modo che questa non lasci segni troppo profondi.

Esistono anche rimedi naturali grazie ai quali poter limitare l’incidenza delle cicatrici e con i quali sarà possibile ridurne il carattere evidente.

Uno di questi è sicuramente costituito dal succo di limone, una sostanza esfoliante che contiene anche alfa idrossiacidi, i quali aiutano ad eliminare le cellule morte e stimolano la rigenerazione della pelle.

Per avere la massima efficacia si dovrà applicare il succo di limone sulla cicatrice utilizzando un po’ di cotone.

Si lascerà riposare il succo per almeno dieci minuti prima di risciacquare. Si dovrà anche evitare di esporsi al sole dopo aver realizzato questo impacco.

Anche l’estratto di cipolla, che si potrà comprare in erboristeria in forma di gel potrà aiutare a ridurre le cicatrici. Si applicherà ogni giorno sulla cicatrice e, in qualche mese, potrà portare ad avere risultati evidenti.

Nel momento in cui una cicatrice sia ancora in formazione si potrà utilizzare il gel di aloe vera, in modo da evitare che la ferita lasci segni profondi sulla pelle. Infatti, essendo un antinfiammatorio, l’aloe vi aiuterà a far rigenerare la pelle al meglio.

In India si utilizza anche la pasta di Amla, la così detta uva spina indiana. Questa si può comprare in erboristeria anche sotto forma di polvere. Si applicherà sulla cicatrice e vi aiuterà a ridurne pian piano le dimensioni e la profondità, soprattutto nel momento in cui la applicherete su una zona ancora in fase di cicatrizzazione.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...