Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

L'alcol anche a piccole dosi, può rendere aggressivi

di
Pubblicato il: 22-02-2018
L'alcol anche a piccole dosi, può rendere aggressivi © Thinkstockphotos

Sanihelp.it - Secondo uno studio australiano condotto presso l’Università del New South Wales e pubblicato sulla rivista Cognitive, Affective, & Behavioral Neuroscience, anche solo bere due bicchieri di alcol può indurre cambiamenti a livello della corteccia prefrontale, una parte del cervello normalmente coinvolta nel controllare i livelli di aggressività.

Gli autori dello studio hanno utilizzato una particolare tecnica strumentale per misurare l’afflusso di sangue al cervello una volta che l’alcol entra nel circolo ematico.

I ricercatori, quindi, hanno reclutato 50 volontari e li hanno invitati a bere vodka o bevande non alcoliche dopodiché li hanno invitati a completare un compito per valutarne i livelli di aggressività in risposta a una provocazione, contemporaneamente, grazie alla tecnica strumentale, i ricercatori hanno visualizzato quali aree del cervello venivano stimolate, in risposta proprio alla provocazione.

Gli studiosi hanno notato che l’adozione di un atteggiamento aggressivo era legata a una diminuzione nell’attività della corteccia prefrontale nelle persone che avevano assunto vodka. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Cognitive, Affective, & Behavioral Neuroscience

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
Ti potrebbe interessare: