Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Tumori: prevenzione e terapie

Creati mini-tumori per testare terapie farmacologiche

di
Pubblicato il: 27-02-2018

Una versione in miniatura dei tumori che hanno colpito i pazienti, come modello predittivo della risposta alla terapia del paziente


Creati mini-tumori per testare terapie farmacologiche © Thinkstockphotos

Sanihelp.it - Lo studio dell'Institute of Cancer Research di Londra, coordinato dall'italiano Nicola Valeri, potrebbe portare a trattamenti più intelligenti, meno aggressivi e più efficaci, scrivono sulla rivista Science.

I mini-tumori hanno consentito nel 100% dei casi di individuare quali farmaci avrebbero fallito, cosa che potrebbe evitare ai pazienti effetti collaterali non necessari, e di disperdere risorse economiche per le casse pubbliche. Le malattie in miniatura potrebbero infine essere un potente mezzo per testare nuovi medicinali.

Per questo studio sono stati coinvolti 71 pazienti con carcinoma del colon retto avanzato, cui sono state prelevate cellule che sono poi state cresciute in laboratorio come piccoli tumori.

Si tratta di una tecnica già usata da qualche tempo per ricostruire interi organi, i cosiddetti organoidi, dopo di che gli scienziati hanno trattato ciascun mini-tumore con gli stessi farmaci che vengono somministrati nella pratica clinica. I risultati hanno mostrato che, se il farmaco funziona negli organoidi, funziona nell'88% dei casi anche nei malati; se invece fallisce in vitro, fallisce nel 100% anche nei pazienti.

«Per la prima volta - spiega Valeri - abbiamo dimostrato che questi organoidi non solo hanno una biologia simile a quella del cancro metastatico, ma sono lo specchio anche di ciò che vediamo nella clinica». Ma se i mini-tumori rispecchiano accuratamente il loro cancro genitore, potrebbero essere un nuovo potente strumento per testare i farmaci e comprendere le resistenze ai trattamenti.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Adnkronos

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:



Video del Giorno: