HomeFitnessLa nuova tendenza fitness si chiama plogging

La nuova tendenza fitness si chiama plogging

È la corsa che aiuta la natura

Sanihelp.it – Plogging è una parola che deriva dal verbo svedese plocka upp, cioè raccogliere, e jogging. Consiste nel combinare la classica corsa sportiva con la raccolta dei rifiuti che lo sportivo trova durante il suo percorso. La spazzatura va raccolta in alcuni sacchetti e portati dietro per gettarli poi in un’apposita discarica. La disciplina è stata inventata proprio dagli svedesi, che hanno uno spiccato senso green. È un allenamento duro, che serve ad allenare tutta la muscolatura, fa lavorare il fisico, bruciare le calorie e contemporaneamente regala un quartiere più pulito.


Esiste anche una pagina Facebook di riferimento (www.facebook.com/plogga/). Dalla Svezia questa disciplina si è diffusa anche in altri Paesi, come la Germania, Stati Uniti.

Il principio è semplice: si sceglie dove correre: in città, in un parco o in un sentiero di campagna e si porta dietro un sacchetto e i guanti protettivi. Si inizia poi la corsa e quando si trovano i rifiuti: cartacce, bottiglie, lattine o altri oggetti abbandonati si fa la sosta per raccoglierli e poi si portano con sé sempre a passo di corsa. Il sacchetto man mano che si raccolgono i rifiuti diventerà più pesante e questo servirà a complicare la regolarità della corsa.

Se a questo si unisce qualche piegamento fitness, cioè se si flettono le gambe, ai benefici della corsa si aggiungono quelli degli squat e di un moderato sollevamento pesi. Insomma si tratta di un vero allenamento completo e aerobico simile a quello che si svolge in palestra.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...