Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

È la corsa che aiuta la natura

La nuova tendenza fitness si chiama plogging

di
Pubblicato il: 06-03-2018

È una disciplina che arriva dalla Svezia, si tratta di un mix di jogging e raccolta dei rifiuti che si trovano lungo il percorso. Non solo serve ad allenarsi ma dà una mano all'ambiente


La nuova tendenza fitness si chiama plogging © Thinkstockphotos

Sanihelp.itPlogging è una parola che deriva dal verbo svedese plocka upp, cioè raccogliere, e jogging. Consiste nel combinare la classica corsa sportiva con la raccolta dei rifiuti che lo sportivo trova durante il suo percorso. La spazzatura va raccolta in alcuni sacchetti e portati dietro per gettarli poi in un’apposita discarica. La disciplina è stata inventata proprio dagli svedesi, che hanno uno spiccato senso green. È un allenamento duro, che serve ad allenare tutta la muscolatura, fa lavorare il fisico, bruciare le calorie e contemporaneamente regala un quartiere più pulito.

Esiste anche una pagina Facebook di riferimento (www.facebook.com/plogga/). Dalla Svezia questa disciplina si è diffusa anche in altri Paesi, come la Germania, Stati Uniti.

Il principio è semplice: si sceglie dove correre: in città, in un parco o in un sentiero di campagna e si porta dietro un sacchetto e i guanti protettivi. Si inizia poi la corsa e quando si trovano i rifiuti: cartacce, bottiglie, lattine o altri oggetti abbandonati si fa la sosta per raccoglierli e poi si portano con sé sempre a passo di corsa. Il sacchetto man mano che si raccolgono i rifiuti diventerà più pesante e questo servirà a complicare la regolarità della corsa.

Se a questo si unisce qualche piegamento fitness, cioè se si flettono le gambe, ai benefici della corsa si aggiungono quelli degli squat e di un moderato sollevamento pesi. Insomma si tratta di un vero allenamento completo e aerobico simile a quello che si svolge in palestra.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:



Video del Giorno: