Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Pratica e teoria

I rituali ayurvedici che tutti dovremmo seguire

di
Pubblicato il: 13-03-2018

L'ayurveda è fatta di azioni che andrebbero eseguite ogni giorno: ecco che cosa non potrebbe mai mancare nella propria giornata


I rituali ayurvedici che tutti dovremmo seguire © Thinkstockphotos

Sanihelp.it - L'Ayurveda è la scienza della vita, e come tale ha l'obiettivo di riportare il corpo ad un equilibrio fondamentale.

Essa è anche fatta di rituali e di azioni che andrebbero eseguite ogni giorno, allo scopo di mantenere uno stato di salute ottimale.

Ecco, quindi, le azioni che andrebbero realizzate tutti i giorni per avere una salute di ferro e un corpo sempre in forma.

Svegliarsi presto

Svegliarsi presto, e non dover correre per andare al lavoro o a scuola, sono elementi importanti per gli indiani, che in questo «Tempo prima del tempo» svolgono tutte le azioni che li prepareranno per la giornata.

Si potrà, ad esempio, utilizzare qualche minuto per meditare, per fare yoga e anche solo per ringraziare per un nuovo giorno.

La prima pulizia

La pulizia sarà importante sin dal risveglio. Si inizierà con lo svuotare la vescica e poi si passerà alla pulizia della lingua (con l'apposito netta-lingua oppure con lo spazzolino) e dei seni nasali con acqua e sale, o soluzione fisiologica.

Si laverà anche il viso e si potrà fare il così detto oil pulling: si prenderà un cucchiaio di olio di oliva o cocco e lo si utilizzerà per fare degli sciacqui, simili a quelli che si realizzano con il collutorio, in tutta la bocca per almeno un paio di minuti.

L'acqua

Bere acqua e limone, o anche semplicemente un bel bicchiere di acqua naturale, a stomaco vuoto vi aiuterà a riattivare l'intestino.

Lo scrub del corpo

A questo punto si potrà passare allo scrub del corpo. Lo si potrà realizzare con un'apposita spazzola e si faranno dei delicati movimenti circolari che partiranno dai piedi e arriveranno sino alla parte superiore del tronco. In questo modo potrete riattivare la circolazione ed eliminare le cellule morte.

L'olio e la doccia

Prima di fare la doccia, si passerà, con un leggero massaggio,  un po' di olio di sesamo o di cocco su tutto il corpo. Anche questa manovra vi aiuterà ad eliminare tossine e altre impurità dalla pelle.

La colazione

Infine, dopo aver concluso le operazioni di pulizia si passerà alla colazione, che dovrà essere leggera e nutriente, e comprendere carboidrati complessi, proteine e anche liquidi, come una tisana.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Stefania D'Ammicco

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:



Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti