Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Tratti della personalità e dipendenza da social

di
Pubblicato il: 15-03-2018
Tratti della personalità e dipendenza da social © Thinkstockphotos

Sanihelp.it - Ricercatori della New York University hanno evidenziato come la dipendenza da social network tenda a instaurarsi nelle persone nelle quali sono riconoscibili tre tratti caratteriali specifici ovvero il nevrotismo, l’empatia e il rigore.

I ricercatori sono arrivati a queste conclusioni dopo aver selezionato 275 studenti di diverse università americane.

I ricercatori si sono concentrati su tre tratti caratteriali specifici: nevrotismo, ovvero propensione a provare emozioni negative quali rabbia, ansia e depressione, empatia ovvero capacità di legarsi in maniera amichevole al prossimo e rigore ovvero la capacità di essere molto organizzati anziché spontanei.

La presenza contemporanea di questi tratti può favorire l’instaurarsi di una dipendenza, mentre la presenza di un solo tratto dei tre non la favorisce.

Per esempio negli studenti nei quali prevale il tratto del rigore e non dell’empatia e del nevrotismo, si nota una certa avversione nei confronti dei social.

Chi è nevrotico tende a perdere di rigore e quindi ad accostarsi di più all’uso dei social, chi è anche empatico e molto rigoroso può essere spinto a dipendere dai social per la volontà di acquisire un sempre maggior numero di contatti che potrebbero, prima o poi tornargli utili, per gli obiettivi che si è prefisso. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti