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Il programma di tendenza del 2018

Interval training, lo sport anti-noia che fa dimagrire

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Pubblicato il: 15-03-2018

Punch, Bollywood fitness, l'High definition power e il Tabata functional training: sono tutti gli esercizi che in soli 35 minuti assicurano tonificazione e dimagrimento


Sanihelp.itInterval training è il programma di tendenza del 2018, che fa dimagrire divertendosi: è infatti uno sport anti-noia, proprio perché alterna esercizi vari ad alta intensità, che sono seguiti da un recupero. Tutto in soli 35 minuti di allenamento.

In sintesi si alterna lo sforzo anaerobico, intenso e breve, a quello aerobico, cioè l’allenamento a bassa potenza ma prolungato. Si tratta di un workout a intervalli che punta al metabolismo basale, aumentandolo. In questo modo si continuano a bruciare le calorie e i grassi anche quando si sta a riposo.

È tra le attività fitness più gettonate in palestra: viene proposto in diverse varianti, quali Punch (functional boxing), Bollywood fitness, High definition power, Tabata functional training.

Ma andiamo con ordine. Il Punch (functional boxing) è un tipo di allenamento total body che fa lavorare tutti i muscoli del corpo. Unisce boxe più functional training. In soli sessanta minuti serve a bruciare dalle 400 alle 600 calorie. Nel corso della lezione in pratica si alternano tecniche di boxe al sacco a esercizi a corpo libero con attrezzi, quali, ad esempio, la palla medica, la corda per saltare e molti altri attrezzi. Poi c’è la Bollywood fitness che rappresenta una cardio-dance simile alla Zumba e si ispira alle danze dei film indiani. Segue l’High definition power. Si tratta di un programma di tonificazione che punta a tonificare e ad aumentare la capacità aerobica e la forza muscolare. Infine c’è il Tabata functional training, ideato nel 1996 dall’omonimo studioso giapponese allo scopo di migliorare le attività di allenamento della squadra olimpica di pattinaggio. In pratica questa attività prevede 20 secondi di lavoro su cyclette o tapis roulant sfruttando il massimo dell’intensità, poi è seguito da una pausa di dieci secondi per smaltire l’acido lattico. Basta eseguire otto cicli per un totale di quattro minuti di esercizi.



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