HomeMamma e bambinoIn attività per tutta la gravidanza? Parto più veloce

In attività per tutta la gravidanza? Parto più veloce

Sanihelp.it – Secondo uno studio pubblicato sulla rivista European Journal of Obstetrics & Gynecology and Reproductive Biology e condotto presso la Technical University di Madrid, le donne che si mantengono attive durante tutta la gravidanza possono contare su un travaglio e un parto che si realizzano più rapidamente. 


Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver selezionato 508 donne in gravidanza, in buona salute e averle suddivise in due gruppi, 253 sono confluite nel gruppo di controllo, le altre si sono impegnate in un programma di esercizio fisico fatto di tre sedute settimanali per tutta la gravidanza.

Per ognuna di queste donne al momento del parto i ricercatori hanno annotato la durata di ogni fase del travaglio, il tipo di parto (naturale o cesareo), i kg presi durante la gravidanza, il ricorso o meno all’epidurale e il peso del neonato alla nascita.

Le donne del gruppo attività fisica hanno evidenziato tempi più brevi nelle prime fasi del travaglio e di conseguenza un parto più veloce e una minore necessità di ricorrere all’epidurale.

Queste donne, infine, con meno probabilità delle donne del gruppo di controllo hanno messo al mondo neonati con un peso superiore alla norma. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...