HomeSalute BenessereTonsillectomia attenzione alle complicanze

Tonsillectomia attenzione alle complicanze

Sanihelp.it – Secondo uno studio pubblicato sulla rivista JAMA Otolaryngology-Head & Neck Surgery e condotto presso la Tulane University School of Medicine di New Orleans, i bambini che si sottopongono a tonsillectomia prima dei tre anni possono essere più esposti al rischio complicanze rispetto ai bambini con più di tre anni.


Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver analizzato le cartelle cliniche di 2139 bambini di età inferiore ai 6 anni che si sono sottoposti a tonsillectomia fra il 2005 e il 2015. Sono rientrati nei criteri dello studio 1817 bambini: 95 bambini hanno sperimentato una complicanza post operatoria, fra di loro hanno avuto una complicanza il 7% dei bambini con meno di 3 anni e il 4,6% di quelli con più di 3 anni.

Quelli con meno di 3 anni, nello specifico hanno evidenziato complicanze con maggiore probabilità nelle prime 24 ore dopo l’intervento.

Gli studiosi non hanno trovato alcun legame fra il rischio complicanze e il peso corporeo dei bambini.

Alla luce dello studio, quindi, è importante prestare la massima attenzione subito dopo l’intervento soprattutto nei bambini con meno di 3 anni. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...