Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Tumori: prevenzione e terapie

Tumore al seno: non solo roba da donne

di
Pubblicato il: 20-03-2018

Si tratta di un problema che può manifestarsi anche nell'uomo, anche se con minor frequenza rispetto alle donne

Tumore al seno: non solo roba da donne © Thinkstockphotos

Sanihelp.it - «Sono un uomo di 48 anni, sono stato operato di cancro al seno e adesso sto facendo chemioterapia - racconta Stefano Saldarelli, grafico di Prato, che ha voluto raccontare la propria malattia posando con le cicatrici per una campagna di sensibilizzazione - il cancro al seno non è solo roba da femmine, ma è un problema che può manifestarsi anche nell'uomo, anche se con minor frequenza rispetto alle donne».

Agosto 2017, la moglie di Stefano, accarezzandolo sul petto, scopre un rigonfiamento all'altezza del capezzolo e lo obbliga a fare un'ecografia. Dopo diversi accertamenti, l'esito degli esami: carcinoma duttale infiltrante alla mammella. All'intervento, segue la chemioterapia. «Francamente ignoravo, fino a oggi, che potesse capitare anche agli uomini» spiega Stefano.

Non è facile accettare la chemioterapia. Nel suo immaginario, Stefano vede fisici mortificati dalla chimica che ciecamente pervade tutto l'organismo per scovare le cellule tumorali. Tuttavia, vi si sottopone, e decide di portare avanti la sua campagna di sensibilizzazione, soprattutto a favore della prevenzione.

«Le carezze sono una cosa meravigliosa, possono salvarti la vita – dice – così come l'autopalpazione».

Ma quanto è diffuso il cancro al seno maschile?  Stefano si è documentato: solo per cancro al seno, nel 2014 sono morti 129 uomini e 12.201 donne (AIOM: Associazione Italiana di Oncologia Medica e AIRTUM: Associazione Italiana Registro Tumori).

«Non è una gara sui numeri, si parla di vite - sottolinea Stefano - la mia riflessione non vuole distogliere l'attenzione sul problema del cancro al seno femminile o delle malattie neoplastiche più in generale, ma ritengo si debba parlare di più del cancro al seno e del fatto che è una malattia che può manifestarsi anche nell'uomo, tutto qui».



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Adnkronos Salute

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti