HomeVita di coppiaA lezione di contraccezione

A lezione di contraccezione

Prevenzione

Sanihelp.it – Le statistiche dicono che il 27% delle donne tra i 18 ed 54 anni non ha mai utilizzato un metodo contraccettivo e circa la metà di quelle sessualmente attive almeno uno. Eppure oggi le opzioni contraccettive non mancano, anzi. Il diritto di accesso a informazioni chiare e oggettive deve essere garantito.


Tuttavia manca ancora un programma organico e strutturato di educazione alla sessualità e alla contraccezione che consenta di approcciarsi al sesso in maniera sana. Secondo un recente studio pubblicato da SIC e FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica) risulta infatti che la maggior parte delle studentesse (63%) gradirebbe un’informazione a più ampio respiro su sessualità, prevenzione delle gravidanze indesiderate, malattie sessualmente trasmissibili e contraccezione, sottolineando l’efficacia del counseling su queste tematiche, sia da parte degli specialisti che nell’ambito di corsi di educazione sessuale. Non solo, è unanime l’opinione degli specialisti che sia necessario cambiare toni e approccio al tema per superare paure e miscredenze, come quelle diffuse sulla contraccezione ormonale e i suoi benefici, anche extracontraccettivi, ormai provati e non più oggetto di discussione.

Ecco allora che la SIC-Società Italiana della Contraccezione organizza quest’anno un nuovo capitolo di #SICDocet on tour, quattro appuntamenti per informare i giovani su cos’è la contraccezione oggi, su quando e come fare contraccezione e in modo davvero efficace per proteggere e proteggersi da gravidanze indesiderate e infezioni sessualmente trasmissibili.

Il primo appuntamento sarà venerdì 23 marzo a Catania, dalle ore 10.00,  presso l’Aula Magna della Facoltà di Medicina. Le altre tre tappe si svolgeranno a Pisa nel mese di maggio, a Ferrara in ottobre e a Napoli in novembre. #SICDocet on tour sarà live anche sulle pagine social della SIC: Facebook – @SICSocietàItalianaContraccezione; Twitter – @SIContraccez, Hashtag – #SICDocet.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...