HomeSalute BenessereSaluteGlaucoma: un killer silenzioso della vista

Glaucoma: un killer silenzioso della vista

2° congresso internazionale AISG

Sanihelp.it – Si è svolto a Milano dal 15 al 17 marzo il 2° Congresso Internazionale dell’Associazione Italiana per lo studio del glaucoma (AISG), durante la Settimana Mondiale dedicata dall’Oms a questa patologia. 


«La novità è poter curare il secondo tipo di glaucoma più diffuso, quello ad angolo chiuso, con lo stesso intervento che si esegue per la cataratta». Così afferma il professor Stefano Miglior, direttore della Clinica Oculistica, Policlinico di Monza, Università Milano Bicocca. 

«Con la facoemulsificazione si può gestire spesso in modo risolutivo il glaucoma ad angolo chiuso, di cui soffre il 10% dei glaucomatosi (70% donne) e addirittura dire addio ai farmaci – spiega il prefessore – poiché rimuovendo, come si fa per la cataratta, il cristallino che continua a crescere, si permette all’angolo irido-corneale di rimanere aperto».

Il glaucoma è un killer silenzioso della vista avverte Miglior – una patologia degenerativa che coinvolge entrambi gli occhi: quando la pressione intraoculare si alza troppo, questa determina danni permanenti al nervo ottico, portando a ipovisione e cecità. Il malato può andare incontro a una progressiva riduzione del campo visivo fino alla visione cosiddetta tubulare che dà l’impressione di guardare attraverso un cono, perché si riesce a vedere solo una piccola parte di ciò che si ha davanti. Ne esistono numerose forme, le più frequenti sono:

– glaucoma cronico ad angolo aperto,

– galucoma ad angolo chiuso,

– glaucoma congenito.

«Ci si accorge tardi di avere la malattia, perché i danni iniziali sono diversi nei due occhi – spiega il professor Gianluca Manni, direttore della Clinica Oculistica e del Centro glaucoma al Policlinico Universitario Tor Vergata, oltre che parte del consiglio direttivo AISG – ed essendo la nostra visione binoculare, non realizziamo subito di avere un difetto». I pazienti perdono quindi autonomia e autosufficienza, senza spiegarsi il perché, mentre si accorgono di non essere più in grado di fare cose semplici, come per esempio attraversare la strada da soli». 
 
Durante il congresso sono state esaminate tutte le novità in campo terapeutico per rallentare l’evoluzione della malattia. Per la diagnosi precoce «sono oggi a disposizione nuove metodiche non invasive come gli Oct e gli Angio Oct (Tomografia a Coerenza Ottica) – spiega il prof. Miglior – che esaminano la papilla ottica, lo strato delle fibre nervose retiniche e la circolazione ematica retinica e papillare, in modo da ottenere informazioni sempre più accurate».

Ci sono poi i nuovi device chirurgici come i MIGS (Minimally Invasive Glaucoma Surgery). «Piccolissime cannule che vengono impiantate nel canale di Schlemm, normalizzano la pressione intraoculare e facilitano il passaggio dell'umore acqueo attraverso una parete interna del trabecolato» spiega ancora il professore. «Sono strategie chirurgiche che permettono di eseguire l'intervento in pochi minuti, ma costano molto e i risultati sono modesti».

Per quanto riguarda invece la terapia medica, «tra qualche tempo potrebbe essere introdotta una nuova classe di molecole, le cosiddette Rho-Kinasi – annuncia Miglior – la cui efficacia però non sembra essere superiore ai derivati delle Prostaglandine che costituiscono la prima linea nel trattamento del glaucoma».

«Si tratta di strumenti specifici molto efficaci – sottolinea il prof. Luciano Quaranta, direttore del Centro di studio del glaucoma dell’Università degli Studi di Brescia – sebbene ancora oggi il gold standard resti l’esame del campo visivo che rileva la reazione del paziente di fronte a determinati stimoli luminosi, dando così indicazione sull’evoluzione della malattia e sulla velocità alla quale sta procedendo».

Video Salute

FonteCS AISG

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...