Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > News

Il dessert italiano più amato è il tiramisù, anche take away

di
Pubblicato il: 05-04-2018

Il dessert italiano più amato è il tiramisù, anche take away © iStock

Sanihelp.it - Nella Giornata nazionale dedicata al tiramisù che si è celebrata il 21 marzo, il dessert al cucchiaio ha confermato la sua posizione di dolce più amato, anche nelle ordinazioni a domicilio. Secondo l’Osservatorio Just Eat, l’App per ordinare online pranzo e cena a domicilio in tutta Italia e nel mondo, il tiramisù è il re dei dolci a domicilio con 9.400 chili ordinati nel 2017 in Italia, con un incremento del 75% nell’ultimo anno.

Il tiramisù è uno dei dolci al cucchiaio della pasticceria italiana più invidiato all’estero e più amato e diffuso nel nostro Paese per il suo gusto e preparazione unici, dati dall’unione dei savoiardi inzuppati nel caffè o biscotti di consistenza friabile, con la crema al mascarpone. Il più ordinato online è il tiramisù classico, seguito dalla variante al pistacchio (150Kg) e dalla torta tiramisù (107 chili) realizzata con una base di pan di spagna inzuppata di caffè e un soffice ripieno di crema al mascarpone.

Ma il food delivery per la sua versatilità e varietà sta portando nelle case degli italiani nuove proposte per il suo consumo come la coppa tiramisù, una monoporzione perfetta da trasportare, pratica da gestire ed elegante da servire a eventuali ospiti alla fine del pranzo o della cena. Stanno emergendo inoltre delle nuove interpretazioni con ingredienti amati come il tiramisù alla nutella (100kg), alla nutella e banana, al tè verde soprattutto nei ristoranti giapponesi (89 kg) e alle fragole (78 kg), e da un altro con contaminazioni moderne dei brand della grande distribuzione come tiramisù ai gusti Oreo, Cookies e Pan di Stelle.

La scelta del tiramisù inserito nel carrello di chi ordina food delivery è tipica di tutta l’Italia, con la capitale che guida gli ordini con 3.900 kg della variante classica, fragola, nutella e banana ordinati nel 2017, insieme a Milano con 1.700 kg principalmente di coppa tiramisù e variante pistacchio. Tuttavia ci sono alcune zone d’Italia in cui gli ordini crescono maggiormente e in modo esponenziale, come Venezia al primo posto tra le città in cui l’incremento di ordini di tiramisù è maggiore con + 586%.

L’ordine più grande a domicilio è stato effettuato nella capitale con un ordine unico di 25 porzioni di tiramisù classico. Ma come emerso dall’Osservatorio il food delivery porta con sé nuove abitudini come ordinazioni di soli dolci unite alla possibilità di variare nello stesso ordine scegliendo diversi gusti.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Osservatorio Just Eat

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:



Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti