Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Lezioni di musica? Migliorano memoria e concentrazione

di
Pubblicato il: 29-03-2018

Lezioni di musica? Migliorano memoria e concentrazione © Thinkstockphotos

Sanihelp.it - Secondo uno studio condotto presso la libera Università di Amsterdam e pubblicato sulla rivista Frontiers in Neuroscience, i bambini impegnati nelle lezioni di musica evidenziano un miglioramento in alcune abilità cognitive come la memoria, la concentrazione e l’organizzazione.

Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver lavorato con 147 bambini, età media 6 anni e mezzo: alcuni in maniera casuale, sono stati assegnati a seguire lezioni di musica durante la settimana, altri lezioni di arti visive e quelli del gruppo di controllo non hanno svolto alcuna attività.

Dopo due anni e mezzo i ricercatori sono andati a valutare le prestazioni scolastiche dei bambini e la loro capacità di memoria, concentrazione e organizzazione.

I bambini non inseriti nel gruppo di controllo sono risultati quelli con le migliori prestazioni, ma soprattutto quelli che hanno seguito le lezioni di musica oltre a migliori prestazioni accademiche hanno evidenziato prestazioni cognitive degne di nota. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Frontiers in Neuroscience

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:



Video del Giorno: