Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Scelte

Doppio cognome per il piccolo Leone

di
Pubblicato il: 03-04-2018

Fedez e Chiara Ferragni hanno scelto di dare il doppio cognome al figlio. Oggi in Italia è possibile se entrambi i genitori sono concordi.


Doppio cognome per il piccolo Leone © Instagram

Sanihelp.itLa nascita del primogenito di Chiara Ferragni e Fedez ha monopolizzato i social e i media per giorni. In particolare, ci si è concentrati molto sul nome del piccolo, Leone, nonostante fosse già stato ampiamente reso noto prima della nascita. Per molti, il lieto evento è stato per altro l’occasione per scoprire il cognome di Fedez, all’anagrafe Federico Leonardo Lucia: non è mancato chi ha creduto che Lucia fosse il secondo nome del piccolo, presentato appunto come Leone Lucia Ferragni.

In realtà, però, il bimbo non ha due nomi, ma due cognomi, sia quello paterno sia quello materno. «Si chiama Leone Lucia Ferragni così penseranno che Lucia è il secondo nome e finiranno per chiamarlo Ferragni» ha spiegato  ironicamente la blogger in una diretta Instagram, mentre Fedez ha scherzato, sempre sui social, «La legge italiana dice che se il padre si oppone non può prendere il cognome della madre».

Ed è proprio così: da dicembre 2016 pur con il necessario assenso di entrambi i genitori, si può attribuire al proprio figlio o figlia, al momento della nascita (semplicemente recandosi all’anagrafe) anche il cognome materno, posponendolo a quello paterno. Il tutto è possibile grazie alla sentenza della Corte Costituzionale dell’8 novembre 2016 depositata in Gazzetta Ufficiale il 21 dicembre.

Probabilmente sono ancora in pochi a saperlo, se consideriamo che a Milano a sette mesi dall’entrata in vigore della sentenza solo circa il 3% dei nuovi nati aveva ricevuto il doppio cognome (secondo i dati diffusi dal Comune e ripresi dal Corriere della Sera ad agosto 2017). Magari i Ferragniz faranno da influencer anche in questo senso.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Instagram, Corte Costituzionale

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:



Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti