Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > News

Noci pecan salva cuore

di
Pubblicato il: 09-04-2018

Noci pecan salva cuore © iStock

Sanihelp.it - Secondo uno studio condotto presso la Tufts University di Boston e pubblicato sulla rivista Nutrients, consumare quotidianamente noci pecan (una varietà di noci tipica dell'America) abbassa il rischio cardiometabolico.

Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver incluso nel lavoro di ricerca adulti sani di mezza età e persone anziane in sovrappeso o obese con obesità centrale. Casualmente i volontari sono stati suddivisi in due gruppi: quelli del gruppo 1, per 4 settimane, hanno consumato noci pecan e una dieta equilibrata, quelli del gruppo 2 hanno consumato una dieta isocalorica, priva di noci pecan, ma simile alla dieta del gruppo 1 per il contenuto di grassi e fibre.

Dopo 4 settimane i ricercatori son andati a studiare alcuni marker ematici correlati a malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2.

Nel gruppo 1 i ricercatori hanno riscontrato una sensibile riduzione dei biomarcatori correlati con il rischio cardiometabolico, un cambiamento non riscontrato nei pazienti del gruppo 2.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Nutrients

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:



Video del Giorno: