HomeDietaNoci pecan salva cuore

Noci pecan salva cuore

Sanihelp.it – Secondo uno studio condotto presso la Tufts University di Boston e pubblicato sulla rivista Nutrients, consumare quotidianamente noci pecan (una varietà di noci tipica dell'America) abbassa il rischio cardiometabolico.


Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver incluso nel lavoro di ricerca adulti sani di mezza età e persone anziane in sovrappeso o obese con obesità centrale. Casualmente i volontari sono stati suddivisi in due gruppi: quelli del gruppo 1, per 4 settimane, hanno consumato noci pecan e una dieta equilibrata, quelli del gruppo 2 hanno consumato una dieta isocalorica, priva di noci pecan, ma simile alla dieta del gruppo 1 per il contenuto di grassi e fibre.

Dopo 4 settimane i ricercatori son andati a studiare alcuni marker ematici correlati a malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2.

Nel gruppo 1 i ricercatori hanno riscontrato una sensibile riduzione dei biomarcatori correlati con il rischio cardiometabolico, un cambiamento non riscontrato nei pazienti del gruppo 2.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...