Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Prevenzione

Amadeus testimonial contro il diabete

di
Pubblicato il: 10-04-2018

Il conduttore è stato scelto per prestare il volto alla nuova campagna del Ministero della Salute per la prevenzione del diabete di tipo 2.


Amadeus testimonial contro il diabete © Rete

Sanihelp.it - Secondo i dati Istat 2016 in Italia sono oltre 3 milioni le persone affette da diabete, il 5,3% dell'intera popolazione. Un problema anche economico: la spesa sostenuta dal Servizio sanitario nazionale per curare le persone con diabete ammonta a circa 15 miliardi di euro l’anno (Rapporto Arno Diabete 2015) e la spesa sanitaria pro capite annua nelle persone con diabete è circa doppia rispetto a quella dei non diabetici.

Il Ministero della Salute lancia quindi una campagna di sensibilizzazione, il cui obiettivo primario è quello di far comprendere che, a differenza del diabete di tipo 1, di origine autoimmune e non prevenibile, l’insorgenza del diabete mellito di tipo 2 (che riguarda circa il 90% dei casi) si può prevenire.

Per l’occasione, ha scelto come testimonial e portavoce Amadeus. In video (//youtu.be/5SFNWet9P6I) il popolare conduttore televisivo appare seduto dal barbiere per prepararsi allo spot e il suo messaggio è semplice, diretto, comprensibile a tutti: il diabete di tipo 2 è prevenibile con buone abitudini, comprese un’alimentazione sana ed equilibrata e una regolare attività fisica. Come per altre patologie croniche, esso è infatti correlato alla presenza di fattori di rischio comportamentali, come fumo di tabacco, obesità e sovrappeso, consumo eccessivo di alcol, scarso consumo di frutta e verdura e sedentarietà. Uno stile di vita sano, quindi, è da considerarsi il metodo più efficace per evitare o, quantomeno, ritardare l’insorgere di questa forma di diabete.

«Prevenire il diabete si può. Parlane col tuo medico», Amadeus invita quindi a rivolgersi direttamente al medico di fiducia e ad approfondire le informazioni sul sito del Ministero (www.salute.gov.it).



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ministero della salute

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:



Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti