Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

La digitopressione utile nel dolore mestruale

di
Pubblicato il: 16-04-2018

La digitopressione utile nel dolore mestruale © iStock

Sanihelp.it - La digitopressione è una tecnica manuale della medicina cinese dove si sfrutta la pressione di precisi punti del corpo, effettuata con le dita appunto, per alleviare il dolore.

Secondo uno studio condotto presso  la Charité Universitätsmedizin di Berlino e pubblicato sulla rivista American Journal of Obstetrics and Gynecology, il ricorso a questa pratica potrebbe essere di aiuto per le donne che soffrono di dolori mestruali.

Gli autori  dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver reclutato 221 donne, di età compresa fra i 18 e i 34 anni, tutte solite a sperimentare un ciclo mestruale doloroso; in maniera casuale sono state divise in due gruppi.

Le donne del gruppo 1 hanno beneficiato di un breve percorso formativo in digitopressione e hanno ricevuto un'applicazione per smartphone per individuare correttamente i 3 punti specifici da stimolare con la digitopressione.

Il gruppo 2 ha rappresentato il gruppo di controllo.

Dopo 3 mesi il 37% delle donne del gruppo 1 ha dichiarato una riduzione del 50% nel dolore mestruale e dopo 6 mesi il 58% di loro si è detto convinto dell’efficacia della digitopressione.

Alla fine dello studio, inoltre, le donne del gruppo 1 sono ricorse con minore frequenza all’uso di antidolorifici per tenere sotto controllo il dolore mestruale. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
American Journal of Obstetrics and Gynecology

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:



Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti