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Boom di vino biologico: nasce il primo marchio certificato

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Pubblicato il: 23-04-2018

Boom di vino biologico: nasce il primo marchio certificato © iStock

Sanihelp.it - Svolta green nel bicchiere dove mai così tanto vino biologico è stato versato dagli italiani, con un balzo record del 45% nelle vendite del 2017 rispetto all’anno precedente, per un totale di 3,84 milioni di litri venduti nella grande distribuzione a livello nazionale. È quanto emerge da un'analisi della Coldiretti su dati Infoscan Census: l’aumento della domanda interna riguarda anche le bollicine con le vendite di spumante bio che crescono del 41% per un totale di 361469 litri nel 2017.

Il tasso di crescita delle vendite per il vino biologico nel 2017 è stato superiore di 20 volte quello della media del settore, a dimostrazione che la ricerca della naturalità è la nuova tendenza in espansione sul mercato del vino in Italia e all’estero, con il vino biologico Made in Italy che è anche un fattore chiave di successo per le esportazioni soprattutto in mercati maturi come la Germania.

Una domanda alla quale l’Italia può rispondere positivamente anche grazie allo sforzo dei viticoltori con i vigneti coltivati a biologico o in conversione, che hanno raggiunto 103545 ettari, dei quali 66133 biologici e 37412 in conversione, secondo il Sinab 2017. Le vigne Made in Italy al naturale sono raddoppiate negli ultimi 5 anni con Sicilia.

Puglia e Toscana salgono nell’ordine sul podio delle Regioni con maggiore superficie biologica a vigneto e rappresentano insieme i due terzi del totale nazionale. A crescere sono anche le aziende agricole con i vigneti coltivati secondo le tecniche della biodinamica codificate nel 1924 da Rudolf Steiner tra fasi lunari, corna di vacca e soluzioni omeopatiche, che rappresentano ben il 20% delle oltre 4mila realtà presenti in Italia.

L’aumento è determinato dalla sensibilità ecologica che si sta diffondendo tra i cittadini come dimostra il fatto che 6 italiani su 10 che nel 2017 secondo l’indagine Coldiretti/Ixé hanno acquistato almeno qualche volta prodotti bio, segno di una maggiore attenzione all’impatto ambientale dei propri comportamenti.

Una richiesta che trova attento il mondo del vino come dimostrano i risultati dell’ultimo controllo ufficiale degli alimenti realizzato dal Ministero della salute che, dalle analisi, non ha rilevato in Italia alcun campione di vino irregolare per la presenza di residui chimici. L’attenzione per l’impronta ecologica delle produzioni ha portato la Coldiretti a promuovere il primo marchio che certifica le uve e i vini ottenuti con criteri di sostenibilità, per la conservazione delle risorse naturali, la biodiversità, la salute e la cura del paesaggio collinare.  



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Coldiretti

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