HomeSalute BenessereIl matrimonio, un'arma contro la depressione

Il matrimonio, un’arma contro la depressione

Sanihelp.it – Sposarsi è un ottimo modo per non deprimersi, soprattutto se si sta affrontando una fase precaria della propria esistenza: a sostenerlo uno studio condotto presso la Georgia State University e pubblicato sulla rivista Social Science Research.


Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver analizzato i dati relativi a 3617 adulti americani di età compresa fra i 24 e gli 89 anni, che regolarmente hanno riferito relativamente al loro livello di salute e benessere.

Le coppie sposate che guadagnavano meno di 49000 euro all’anno si sono rivelate meno propense a soffrire di depressione, rispetto alla media.

Allo stesso modo individui mai sposati con un reddito superiore ai 49000 euro hanno evidenziato un minor rischio depressione, rispetto a persone con reddito simile, ma in coppia.

Il matrimonio, dunque, sembra essere un antidoto alla depressione quando contratto in un momento di precarietà: poter contare su un compagno, anche se i soldi a disposizione non sono molti, in pratica, sembra giovare alla salute e all’umore, una cosa che viene meno se non c’è precarietà perché il reddito è consistente. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...