HomeSalute BenessereSalutePelle, unghie e capelli segnalano problemi alla tiroide

Pelle, unghie e capelli segnalano problemi alla tiroide

Sanihelp.it – La pelle, le unghie e i capelli sono tra le prime parti del corpo a essere interessate da malfunzionamenti della tiroide. A segnalarlo sono gli esperti della Sie, Società Italiana di Endocrinologia, in occasione dell'ultima Settimana Mondiale della Tiroide.


Gli ormoni tiroidei hanno infatti un importante ruolo nel mantenere le funzioni cutanee come il consumo di ossigeno, la divisione cellulare, la sintesi delle proteine, lo spessore cutaneo, la normale secrezione di sebo e la crescita di peli e capelli. Alcune di queste azioni sono dirette e altre sono indirette e legate a effetti più generali come la produzione di calore e la circolazione del sangue periferica.

Una tiroide che non funziona correttamente è responsabile di molte alterazioni della pelle e degli annessi cutanei quali capelli e unghie: è quindi molto importante valutare questi aspetti perché potrebbero essere dei campanelli di allarme per le patologie tiroidee più diffuse.

Nel caso di una ridotta produzione di ormoni tiroidei (ipotiroidismo), la pelle è pallida, secca e fredda e le palme delle mani e dei piedi possono assumere un colorito giallo-arancione per accumulo di carotene. I capelli sono opachi, secchi e fragili e si può avere perdita anche di barba, peli pubici e del terzo laterale del sopracciglio. Inoltre, nel 90% degli ipotiroidei le unghie sono sottili, fragili, di dimensioni ridotte, con delle striature longitudinali e trasversali e crescono meno velocemente. Proporzionalmente alla gravità dell’ipotiroidismo si ha anche una guarigione delle ferite ritardata.

Nelle persone che hanno una produzione eccessiva di ormoni tiroidei e sono quindi affette da ipertiroidismo, la pelle è invece liscia, umida, calda e arrossata. Il calore e l’arrossamento sono dovuti alla vasodilatazione periferica e all’aumentato flusso del sangue e si ha una sudorazione eccessiva soprattutto nelle mani e nei piedi. Nel 20-40% dei casi si presenta una diffusa perdita dei capelli che sono soffici e sottili e nel 5% si hanno alterazioni alle unghie che crescono più velocemente e presentano delle strie longitudinali e appiattimento della superficie.

I disordini tiroidei possono essere associati a varie patologie cutanee, molte delle quali autoimmunitarie, come la vitiligine: si calcola che circa il 5% dei malati abbia alterazioni della tiroide autoimmunitarie come il morbo di Basedow e la tiroidite di Hashimoto. Spesso la vitiligine precede la comparsa della tireopatia ed è quindi molto importante la ricerca di anticorpi antitiroidei in queste persone.

Fortunatamente la maggior parte delle malattie della tiroide può essere diagnosticata e curata nelle fasi iniziali senza conseguenze sulla salute e, una volta ristabiliti i giusti livelli di ormoni tiroidei, generalmente anche i problemi a pelle, capelli e unghie scompaiono in qualche settimana.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...