Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Cosa significa bellezza? Salute, piacere e dovere

di
Pubblicato il: 03-05-2018

Cosa significa bellezza? Salute, piacere e dovere © iStock

Sanihelp.it - Cosa significa bellezza per le italiane? Piacere, per il 62%, salute, per il 72% (che ritiene che avere uno stile di vita salutare sia importante per sentirsi bella rispetto al 66% della media europea). Il 37% ha dichiarato di non uscire di casa se non con un aspetto perfetto (rispetto al 29% della media europea). Inoltre le italiane ritengono che l’aspetto fisico sia la misura del loro successo (34% vs 26%). Sono inoltre molto più esigenti della media europea, ritengono infatti che la cura di sé sia un dovere e non una scelta (43% vs 32%). 

Sono alcuni dei dati divulgati dall'Osservatorio Beauty di L'Oréal Italia, nato nel 2018. Emerge l’aspetto della cura del sé in relazione all’invecchiamento: il 42% ha dichiarato di curare il proprio aspetto per sembrare più giovane. Quasi il 40% ha dichiarato di avere paura di invecchiare.

Parlando dei prodotti di bellezza, le donne italiane sono molto attratte dalle novità. Circa 1 su 3, nell’acquisto sceglie sempre le ultime novità. Cresce l’attenzione agli ingredienti dei prodotti di bellezza (55% vs 49%). Ben il 63% preferisce prodotti con ingredienti naturali/biologici (63% vs 55%). Il 57% lega l’efficacia del prodotto alla ricerca.

Un’altra peculiarità dell’Italia è la fiducia nel consiglio degli esperti, in particolare i dermatologi (42% rispetto al 34%). Le donne italiane in questa ricerca hanno rinnovato la fiducia nelle grandi marche del beauty (41% verso il 27% della media europea).

La penetrazione del digital presso le donne italiane è sensibilmente inferiore rispetto a ciò che succede nel resto d’Europa: 61% vs 76%. Le italiane visitano più spesso Google e Amazon e sono molto social: Youtube, Facebook e Instagram sono più visitati rispetto alla media europea. Infine, le beauty fan sono molto attive: il 57% segue pagine di marche cosmetiche, il 47% si dichiara sensibile al celebrity endorsement e il 30% usa i blog anche per ricerche su prodotti cosmetici. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
L'Oral Italia

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:



Video del Giorno: