Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Sessuologia

Nuova indagine sulla salute sessuale

di
Pubblicato il: 24-04-2018

In vista della Settimana del Benessere Sessuale 2018 la Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica lancia un'indagine che riguarderà contraccezione e infezioni sessuali. Ecco come partecipare.

Nuova indagine sulla salute sessuale © iStock

Sanihelp.it - Dal primo al 6 ottobre 2018 tornerà la quinta edizione della Settimana dl Benessere Sessuale organizzata dalla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS). Anche quest’anno l’iniziativa è anticipata da un’indagine svolta dai sessuologi tramite questionario anonimo online, con l’obiettivo di approfondire le conoscenze degli Italiani sulla salute sessuale, i cui risultati saranno poi resi pubblici proprio a ottobre.

L’indagine di quest’anno intende esplorare le conoscenze e le abitudini della popolazione generale, circa i metodi contraccettivi e di protezione dalle infezioni sessualmente trasmissibili: quali sono i metodi anticoncezionali conosciuti (spirale, profilattico, cerotto e non solo) e quelli utilizzati, quali sono le infezioni sessualmente trasmissibili note, cosa si fa per proteggersi da esse e, se non si cerca la via della prevenzione, quali i motivi alla base di questa scelta.

Perché l’indagine è centrata su questi temi? «Per la contraccezione siamo agli ultimi posti europei di uso di pillola e il profilattico è questo sconosciuto. Le infezioni sessualmente trasmissibili sono in aumento esponenziale e la possibilità di proteggersi avviene anche attraverso il profilattico. Inoltre abbiamo una scarsa propensione alla cura della salute sessuale e preferiamo correre ai ripari solo dopo. Per questo è importante continuare a parlare e indagare su questi aspetti» spiega la dottoressa Roberta Rossi, presidente FISS.

Il questionario, che consta di 43 domande, ruba solo pochi minuti per essere compilato, è completamente in forma anonima e non richiede l’indicazione di dati sensibili: per partecipare è sufficiente accedere alle domande, al link https://it.surveymonkey.com/r/FISS2018, già attivo. Come sempre in questi tipi di studio, non ci sono risposte giuste o sbagliate: occorre rispondere semplicemente in base alle proprie opinioni e esperienze.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
FISS

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.33 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:
Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti