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La vitamina B6 aiuta a ricordare i propri sogni

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Pubblicato il: 03-05-2018

La vitamina B6 aiuta a ricordare i propri sogni © iStock

Sanihelp.it - Un gruppo di ricercatori dell’Università di Adelaide in Australia ha cercato di capire quale ruolo poteva avere la vitamina B6 sul sonno.

Questa vitamina è naturalmente presente nei cereali integrali, legumi, frutta come banane e avocado, verdure  come spinaci e patate, latte, formaggio, uova, carne rossa, fegato e pesce.

Nello studio in questione i ricercatori hanno reclutato 100 volontari, che in maniera del tutto casuale e senza saperlo, sono stati invitati ad assumere o un supplemento di 240 mg di vitamina B6 subito prima di andare a dormire, per cinque giorni di seguito, o un placebo.

Alla fine dei 5 giorni i volontari del gruppo vitamina B6 hanno dichiarato di ricordare molto più nitidamente del solito quello che avevano sognato, ma l’integrazione non ha in alcun modo influenzato la vivacità o la stranezza dei sogni stessi.

I volontari del gruppo di controllo hanno denunciato una maggiore stanchezza al risveglio e più disturbi del sonno. 

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Perceptual and Motor Skills. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Perceptual and Motor Skills

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