Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Uomo

Non s'alza? E allora muoviti

di
Pubblicato il: 15-05-2018

L'esercizio fisico fa bene al cuore, alla pressione sanguigna, alle articolazioni, ai muscoli e migliora l'umore, e tiene anche lontana la disfunzione erettile negli uomini.


Non s'alza? E allora muoviti © iStock

Sanihelp.itUn’attività fisica regolare e costante è una valida alleata degli uomini con deficit dell’erezione. A evidenziarlo è uno studio guidato dall'Institute of Public Health della University of Southern Denmark, pubblicato sulla rivista Sexual Medicine.

Gli autori hanno revisionato circa 2000 studi pubblicati tra il 2006 e il 2016, selezionandone alla fine 10 e la conclusione a cui sono arrivati è che fare attività fisica più volte a settimana (sono raccomandati 40 minuti 4 volte a settimana per almeno sei mesi, anche se sul tempo prescritto c'è ancora dibattito) migliora la funzione erettile, e questo vale ancora di più per chi ha uno stile di vita sedentario, si è in sovrappeso, si ha la pressione alta o si soffre di irrigidimento delle arterie.

L’esercizio fisico preso in esame dalla revisione va da moderato a intenso e comprende diverse attività, dall’andare in bicicletta al lavoro alla  pratica dello sci di fondo. Quello che emerge, in particolare, è che più esercizio si fa maggiore è l'effetto e più è l'impegno profuso superiore è anche l'efficacia dell'attività fisica.

I meccanismi di base che spiegano questo rapporto benefico tra sport e erezione non sono una novità: l'attività fisica contribuisce a rendere i vasi sanguigni più elastici, consentendo un maggior flusso di sangue agli organi sessuali e stimola la produzione corporea di ossido nitrico, prezioso per la vasodilatazione e per i meccanismi erettivi. Anche i farmaci per la disfunzione erettile agiscono sostanzialmente in questo modo. Secondo gli studiosi, quindi, l'esercizio fisico dovrebbe essere prescritto, un po’ come un vero e proprio trattamento.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ansa

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:

Video del Giorno: