Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > Articolo

La cucina? è anche sperimentazione!

di
Pubblicato il: 15-05-2018

Lo rivela uno studio statistico recentemente condotto in occasione di CIBUS 2018: le giovani donne soprattutto, in cucina amano sperimentare usando le verdure

La cucina? è anche sperimentazione! © iStock

Sanihelp.it - La cucina sta diventando sempre più il posto dove sperimentare e dar sfogo alla propria creatività: è questo il quadro che emerge da un sondaggio statistico condotto in occasione di CIBUS 2018 e commissionato dal PolliCooking Lab, l’osservatorio sulle tendenze alimentari di Fratelli Polli.

Lo studio nello specifico, è stato condotto mediante metodologia WOA (Web Opinion Analysis) interpellando 1200 italiane e un panel di 80 esperti dell’alimentazione tra cui chef stellati e food blogger, attraverso un monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community per capire qual è la nuova frontiera della cucina mediterranea.

A emergere è un quadro davvero interessante: la cucina è il vero e proprio regno delle giovani donne, quelle di età compresa fra i 25 e i 35 anni che nel 38% dei casi riversano la loro fantasia principalmente nelle cucina, mentre a fare lo stesso è solo il 25% dei maschietti, che comunque continuano ad amare  per le loro preparazioni, carne di maiale e selvaggina.

Le donne, invece, amano sperimentare e condividere le loro esperienze di gusto con le amiche. L’occasione che maggiormente prediligono per le loro sperimentazioni culinarie è l’aperitivo.

Cosa usano per allestire un delizioso happy hour?

Zucchine, melanzane, zucca e carciofi, ma anche pesce  e cereali; da tanta creatività cosa viene fuori?

Linguine al tofu, millefoglie di verdure, involtini di cruditè e sushi vegetariani.

Nonostante la voglia di sperimentare le persone interpellate si sono dette convinte dell’importanza di riferirsi alla dieta mediterranea per poter coniugare gusto e salute.

Per elaborare ricette nuove pur mantenendosi fedeli alla tradizione mediterranea scelgono per questo, di preparare piatti come gli involtini di verdure con salsa di noci, muffin ai peperoni, millefoglie di verdure a base di cavolo cappuccio, cavolfiore o broccoli.

Sono in poche a usare la carne rossa a cui preferiscono i piatti unici anche a base di frutta tropicale: ecco allora che portano in tavola piatti come la tartare di avocado.

Il pesce è molto utilizzato, ma a volte sostituito con seitan e tofu.

Soprattutto il tofu, un alimento che si ricava dal glutine del grano tenero o dal farro è molto gettonato per preparare per esempio, il sushi di tofu e carote.

Il sushi, in ogni caso, viene spesso preparato oltre che con il tofu anche con nocciole, pomodori secchi e sesamo. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione - Comunicato stampa

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti