Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

La disciplina da realizzare in casa o all'aperto

La ginnastica calistenica

di
Pubblicato il: 15-05-2018

Questo training di fitness serve a migliorare il proprio corpo, che punta allo sviluppo della forza, della coordinazione, all'equilibrio ed alla elasticità attraverso appositi esercizi


La ginnastica calistenica © iStock

Sanihelp.itLa parola calistenia deriva dal greco e significa »bellezza della forza». La ginnastica calistenica è una disciplina originale che si può realizzare in casa o all’aperto. Questo training di fitness serve a migliorare il proprio corpo, che punta allo sviluppo della forza, della coordinazione, all’equilibrio ed alla elasticità attraverso appositi esercizi. Sono, in particolari, esercizi a corpo libero che non richiedono l’uso di attrezzi particolari. È una ginnastica aperta a tutti ed è anche economica che si può praticare ovunque. Si adatta infatti a persone con diversi tipi di capacità motorie con eventuali allenamenti progressivi.

È insomma un allenamento di strada che si può praticare in parchi o aeree pubbliche che sono specificamente attrezzate. La calistenia è articolata in due tipi di attività: una è di tipo fitness che viene utilizzata per riscaldarsi prima dell’allenamento. L’altra può essere utile anche per i soggetti con limitazioni motorie. Si veda per esempio le persone anziane o convalescenti che possono eseguire esercizi di riabilitazione motoria.

Gli esercizi di base prevedono: trazioni, piegamenti sulle braccia e movimenti ad hoc per gli addominali. Mentre tra gli esercizi più complessi ci sono: il front lever, il back lever, il muscle up. C’è un aspetto fondamentale da tenere in considerazione quando si pratica questa disciplina e cioè che la qualità è più importante della quantità. Gli ingredienti per riuscire nell’allenamento sono la pazienza, la pratica e la costanza.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:



Video del Giorno: