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Cellulite: dimmi che lavoro fai e ti dirò come combatterla

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Pubblicato il: 28-05-2018

Cellulite: dimmi che lavoro fai e ti dirò come combatterla © Thinkstockphotos

Sanihelp.it - La cellulite affligge il 90% delle donne: dalle studentesse alle manager, poche ne sono immuni. Ma come conciliare una strategia anti-buccia d’arancia efficace e al tempo stesso compatibile con il proprio stile di vita? Il provider ECM 2506 Sanità in-Formazione e la dottoressa Serena Missori, endocrinologa e nutrizionista, autrice dei libri La dieta dei biotipi e La dieta della tiroide, lanciano una serie di consigli a misura di ogni donna, in collaborazione con Consulcesi Club.

Impiegate e studentesse trascorrono gran parte della loro giornata sedute, tendono ad avere ritenzione idrica, gonfiore alle caviglie e indolenzimenti dietro il ginocchio. Stare sulla punta della sedia, per evitare sensazioni di pesantezza alle gambe, in realtà crea problemi di circolazione favorendo la comparsa della cellulite su cosce e glutei.

Il consiglio è di appoggiarsi bene alla sedia e allungare le gambe per qualche minuto ogni ora. Una buona abitudine è quella di assumere tè verde da tenere sempre sulla scrivania, perché accelera il metabolismo e aumenta la combustione dei grassi. Si acquista in foglie sciolte piuttosto che in sacchetti ed è importante non scaldare l’acqua oltre i 70° per evitare di distruggere i principi attivi, facendo un’infusione di 3-5 minuti.

Le casalinghe svolgono uno dei lavori più impegnativi fisicamente, consumando molte calorie, ma rischiano di veder appesantire la propria linea a causa di pasti irregolari, sia per tempistiche sia per quantità. Tra i fattori aggravanti della cellulite c’è l’alimentazione carica di zuccheri, carboidrati, sale e grassi, che portano all’accumulo di adipe localizzato e ritenzione idrica. La giusta dieta può essere accompagnata dal dry brushing (spazzolatura a secco) per migliorare la circolazione, utilizzando una spazzola con setole morbide naturali, un guanto di crine con trama fine o una garza di lino o cotone.

In un ambiente caldo-umido, si spazzola la pelle asciutta con movimenti dapprima longitudinali e poi circolari, partendo dai piedi sino al collo, procedendo per zone. Lo spazzolamento dovrà essere energico ma non fastidioso e non deve irritare la pelle. Al termine, se possibile, procedere con una doccia alla quale far seguire, sulla pelle bagnata, un massaggio con un olio home made a base di 100 ml di olio di mandorle, 20 gocce di olio essenziale di limone e 20 gocce di olio essenziale di arancio.

Negozianti e commesse trascorrono gran parte della giornata in piedi e ciò comporta un peggioramento della cellulite. Troppo tempo in piedi, infatti, causa difficoltà al micro-ricircolo, e bisogna stare attente anche a cosa si indossa: l’abbigliamento aderente comprime i vasi sanguigni e le scarpe strette (o con il tacco alto) ostacolano il ritorno venoso e linfatico.  Appena tornate a casa, sono utili frullati drenanti e antinfiammatori a base di ananas con tutto il torsolo, che contiene bromelina, antiedemigeno e anticellulite e un infuso di tarassaco, menta e cetriolo.

Infine, manager e direttrici. Il minimo comune denominatore di chi ricopre ruoli di responsabilità a livello professionale è quello dello stress, nemico non solo della salute, ma anche di glutei e gambe, incrementando la cellulite a causa del cortisolo, un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali (noto infatti come ormone dello stress). Per combatterlo (e favorire il sonno) è utile l'integrazione con teanina, Whitania e melatonina ma anche le mandorle ricche di magnesio, per rilassarsi.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Provider ECM 2506 Sanità in-Formazione e dottoressa Serena Missori, endocrinologa e nutrizionista

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