HomeSalute BenesserePreservare la funzionalità polmonare con le antocianine

Preservare la funzionalità polmonare con le antocianine

Sanihelp.it – Secondo uno studio presentato durante l’American Thoracic Society's 2018 International Conference e condotto presso la Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health di Baltimora, incentivare il consumo di antocianine con la dieta, aiuta a preservare dal declino nella funzionalità polmonare.


Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver arruolato 463 pazienti e aver valutato come cambiava la funzionalità polmonare in base al contenuto di antocianine nella dieta. Nello specifico i ricercatori hanno notato che all’aumentare del consumo di antocianine, si osservava una migliore funzionalità polmonare soprattutto nei pazienti che non avevano mai fumato e in quelli che avevano abbandonato il vizio nel corso della loro vita.

Lo studio suggerisce quindi, che la popolazione generale, soprattutto i non fumatori e quelli che hanno smesso, potrebbero trarre grandi vantaggi ai fini della respirazione, adottando una dieta ricca di questi flavonoidi, consumando, per esempio, regolarmente bacche e frutti di bosco. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...