Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Alzarsi tardi nel fine settimana? È una buona abitudine

di
Pubblicato il: 29-05-2018
Alzarsi tardi nel fine settimana? È una buona abitudine © iStock

Sanihelp.it - Secondo uno studio pubblicato su Wiley Online Library e condotto presso lo Stress Research Institute di Stoccolma, le persone che sono solite svegliarsi tardi il sabato e la domenica, per recuperare il poco sonno di cui hanno usufruito durante la settimana, hanno un’ottima abitudine, poiché il sonno in più del fine settimana compensa quello mancato durante la settimana e quindi aumenta l’aspettativa di vita.

Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver analizzato i dati relativi allo stile di vita di oltre 43880 svedesi, di età inferiore ai 65 anni per un periodo di 13 anni. Hanno analizzato i registri di morte per questi partecipanti e hanno cercato una relazione fra i modelli di sonno e la mortalità.

La mancanza di sonno è un fattore di rischio per molte malattie: secondo questo studio, tuttavia, il sonno perso si può recuperare durante il fine settimana, mentre fin’ora gli studiosi erano propensi nel pensare che il sonno perduto non si può recuperare in alcun modo.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Wiley Online Library

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
Ti potrebbe interessare: