Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Dimostrata l'esistenza e le precise abitudini

Lo studio, anche i gatti sono mancini

di
Pubblicato il: 29-05-2018

I gatti? Hanno un arto preferito, proprio come gli umani possono essere destrorsi o mancini. La ricerca ha dimostrato anche che le femmine usano di più la zampa destra


Lo studio, anche i gatti sono mancini © iStock

Sanihelp.itAnche i gatti hanno un arto preferito. Lo dimostra uno studio della Queen’s University di Belfast, in Irlanda del Nord. Proprio come gli umani anche i gatti si dividono in destrorsi e mancini. Dalla ricerca è emerso anche che le femmine usano in prevalenza la zampa destra. Mentre i maschi userebbero di più quella sinistra.

Lo studio ha visto protagonista un campione di 44 felini che è stato analizzato a fondo. Di questi, 24 erano maschi e 20 femmine. I felini sono stati osservati nella loro normalità, mentre cioè svolgevano azioni normali, del quotidiano: dal nutrirsi all’usare la lettiera, sino alla toelettatura.

Per verificare se il gatto era mancino o no, i ricercatori hanno lasciato dei bocconcini appetitosi a portata di zampa, sollecitando poi l’animale a recuperarlo. Il gesto è stato fatto ripetere 50 volte. Da qui è emerso che la maggioranza dei felini usa la zampa destra. Lo stesso avviene con il 90 per cento degli esseri umani.

La particolarità emersa durante la ricerca è che a seconda dell’azione da compiere il gatto usa una zampa preferita o meglio dominante. Se il 73 per cento dei felini ha utilizzato la zampa destra per raccogliere il cibo, per scendere le scale, ad esempio, il 70 per cento ha usato una zampa più dell’altra. Mentre il 66 per cento dei gatti ha un piede preferito per entrare nella lettiera.

Dallo studio arriva anche un’altra conferma: i gatti sanno assumere dei comportamenti decisamente bizzarri, compiendo azioni per farsi capire dai loro padroncini. Uno? Accendere le luci di casa quando ha fame: è il caso del felino George, un bel gatto, che ha escogitato questo metodo per far capire alla sua proprietaria che il suo stomaco brontola. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Queens University di Belfast

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:



Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti