Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Lo sport completo adatto a tutti

Lo sport completo adatto a tutti

di
Pubblicato il: 29-05-2018

Unisce il nuoto alla corsa, regalando benefici fisici e mentali. Regala anche un grande senso di libertà. È una disciplina che si può praticare anche a livello amatoriale


Lo sport completo adatto a tutti © iStock

Sanihelp.itLo swimrun è uno sport ibrido ancora poco conosciuto in Italia, ma diffuso nei Paesi del Nord Europa.  Questa disciplina sportiva è nata in Svezia come sfida tra amici, per scherzo, ma presto ha appassionato sportivi di tutto il mondo.

Questo sport mescola il nuoto al running, alternando percorsi in acqua e corsa sul terreno, per questo motivo si nuota con le scarpe, senza la possibilità di cambiare abbigliamento, di conseguenza si corre con la muta. L’attrezzatura è composta quindi da una muta, a gamba e manica corta, la cuffia, gli occhialini da nuoto, dal pullbuoy che aiuta a galleggiare, dalle palette per le mani, ciò permette infatti di avanzare con più facilità.

Si può praticare a livello agonistico con gare internazionali ad hoc o a livello amatoriale e su percorsi accessibili a tutti, in compagnia di un esperto. È uno sport che dà un grande senso di libertà. Dal punto di vista del fitness questa attività regala l’efficacia di due sport tra i più completi e dai molteplici benefici, mescolando lavoro cardio alla sollecitazione muscolare completa. I benefici non sono legati unicamente al benessere fisico ma anche a quello mentale: aumenta infatti l’autostima e la capacità di adattamento.

Tra le gare internazionali più famose esiste la Ötillö Swimrun, che si svolge in Svezia. Una gara importante e faticosa, dove si alternano frazioni di corsa e di nuoto per diverse decine di chilometri.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
redazione

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:



Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti