Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Disturbo bipolare e ciclo mestruale

di
Pubblicato il: 04-06-2018
Disturbo bipolare e ciclo mestruale © iStock

Sanihelp.it - Secondo uno studio condotto presso l’Università dell'Illinois e pubblicato sulla rivista Psychological Medicine, i sintomi associati al disturbo bipolare peggiorerebbero significativamente nelle donne, durante le mestruazioni e una settimana prima dell’arrivo del ciclo.

Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver analizzato i dati relativi  a 310 donne di età compresa tra i 18 ei 45 anni, di cui 17 volontarie con diagnosi di disturbo bipolare. Tutte le donne arruolate non hanno assunto farmaci o contraccettivi orali e si sono impegnate a farsi seguire ogni giorno per 35 giorni consecutivi.

Alla fine dell'osservazione, i ricercatori hanno scoperto che le donne con bipolarità presentavano, in media, sintomi più gravi, di circa il 30%, una settimana prima e durante le mestruazioni.

Questa scoperta, secondo gli autori dello studio, è molto interessante poiché le donne con disturbi bipolari evidenziano un rischio suicidio superiore alla media e andrebbero monitorate, quindi, soprattutto a ridosso e durante le mestruazioni quando la loro sintomatologia si acuisce



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Psychological Medicine

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
Ti potrebbe interessare: