Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > Articolo

Quali sono i superfood più amati?

di
Pubblicato il: 05-06-2018

Secondo un'indagine statistica gli italiani cercano prodotti quali zenzero, mandorle e curcuma anche nei prodotti della grande distribuzione in virtù delle loro proprietà benefiche


Quali sono i superfood più amati? © iStock

Sanihelp.it - Il cibo non è solo delizia per il palato, ma anche un elemento che può contribuire al benessere  di ogni individuo: sembra proprio che siano moltissimi gli italiani che hanno fatto proprio questo concetto.

L’osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy, un’associazione che riunisce 35 mila imprese di beni di consumo e che si propone di facilitare il dialogo e la collaborazione tra aziende, associazioni, istituzioni per creare valore, efficienza, innovazione, per dare più slancio alle imprese e più vantaggi al consumatore, ha condotto un’analisi su 54300 prodotti alimentari di largo consumo, venduti in super e ipermercati di tutta Italia, per capire quali alimenti salutistici cercano gli italiani.

Come già l’anno scorso la mandorla si conferma l’alimento dalle proprietà salutistiche più cercato, ma balza all’occhio anche il raddoppio nelle vendite dello zenzero.

Questa spezia è molto apprezzata sia in cucina sia dall’industria alimentare, per le sue proprietà aromatizzanti, ma anche per il suo profilo salutistico.

Lo zenzero, infatti, è un digestivo e ha un’interessante azione antinausea e sembra utile anche per l'alitosi.

Un altro alimento fortemente apprezzato è la curcuma che può vantare proprietà antinfiammatorie ed epatoprotettive: questa spezia è largamente utilizzata nella cucina indiana, tanto da meritare anche l’appellativo di zefferano delle Indie.

Gli italiani, inoltre, mostrano un grande interesse anche nei confronti di alimenti quali cannella, sesamo, semi di chia, olio di riso e canapa.

Consolidato e in continuo aumento anche l’interesse nei confronti di mirtilli, avena, farro, cocco, zucchero di canna e stevia.

Quest’ultimo è un dolcificante naturale estremamente apprezzato, che viene utilizzato anche per non aumentare l’apporto calorico nei prodotti alimentari prodotti industrialmente, un elemento di non trascurabile importanza, vista anche l’imminenza della prova costume. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Osservatorio Immagino

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:



Video del Giorno: