Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Lo sport per contrastare l'aumento di peso in menopausa

di
Pubblicato il: 07-06-2018
Lo sport per contrastare l'aumento di peso in menopausa © iStock

Sanihelp.it - Le donne dopo la menopausa evidenziano una predisposizione genetica all’aumento di peso.

Uno studio pubblicato sulla rivista Menopause, tuttavia, evidenzia come la pratica costante di uno sport dopo la menopausa rappresenti una modalità di intervento molto efficace, per contrastare la predisposizione genetica all’aumento di peso.

Fino a questo momento gli studi disponibili in letteratura non si sono soffermati approfonditamente su come la pratica sportiva possa influenzare l’espressione dei geni legati all’obesità nelle donne in post menopausa.

Lo studio in questione è stato condotto da ricercatori della North American Menopause Society su un campione di 8.200 donne.

Lo studio conclude che l'attività fisica, praticata con costanza è in grado di ridurre l'influenza della predisposizione genetica all'obesità.

Tale effetto è maggiore nelle donne di età pari o superiore a 70 anni.

Questo lavoro di ricerca, in pratica, suggerisce che l’assetto genetico non si può cambiare, ma è possibile migliorare la propria esistenza con l’esercizio fisico, indipendentemente dalla genetica.

Lo sport praticato con costanza dalle donne mentre invecchiano può migliorare la massa muscolare, l’equilibrio, la forza ossea, stimola le cellule cerebrali, riduce il dolore da artrite e migliora l'umore.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Menopause

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
Ti potrebbe interessare: