HomeAnimaliCosa fare se il gatto gioca di notte

Cosa fare se il gatto gioca di notte

L'orologio biologico dei pet è differente dal nostro

Sanihelp.it – Gli animali hanno un orologio biologico che è spesso diverso rispetto a quello degli umani. Così, può succedere, che durante la notte abbiano voglia di giocare. È il caso del gatto, pet molto affettuoso che ha la capacità di stabilire un rapporto empatico con i componenti della famiglia pari a quella di fido. La differenza è che il primo al contrario del secondo sa essere indipendente.


I gatti possono avere qualche atteggiamento di iperattività proprio durante le ore notturne. Magari giocano con le coperte, si nascondono sotto le lenzuola. Un atteggiamento quello di Felix che, a volte, può essere divertente ma che può disturbare il sonno.

Esiste tuttavia qualche trucchetto per ovviare. Tra le cose da non fare, c’è quella di chiudere la porta della camera all’improvviso. Questa scelta potrebbe portare felix a pensare di essere escluso e potrebbe indurlo a combinare altri disastri per la casa. Il motivo è spiegato dal fatto anche che i felini non amano giocare da soli ma scelgono di farlo con il loro padrone. Per questo scelgono il letto come il loro luogo ideale per giocare. È un modo anche per attirare l’attenzione.

Eppure è un deterrente usare la dolcezza e la pazienza con i gatti. Si può tentare sì di chiudere la porta e non farlo entrare in camera da letto, basta farlo però con dolcezza, in modo delicato. Per distrarlo, si potrà optare con il riempire la ciotola del cibo. Non occorre rimproverarlo, è la scelta peggiore. Una soluzione potrebbe essere anche quella di giocare con il micio dopo cena, prima di andare a letto. È un modo per dimostrargli l’amore. I gatti, ricordiamolo, non amano la noia.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...