HomeBellezzaSole e smog: doppia difesa per il viso

Sole e smog: doppia difesa per il viso

Urban cosmesis

Sanihelp.it – Il sole non è più l’unico avversario della pelle. C’è un nuovo nemico, costantemente intorno a noi e con il quale dobbiamo coesistere, dannoso per il nostro capitale di giovinezza: l’inquinamento. Quando una molecola inquinante si fissa sulla pelle, viene immediatamente rilevata dal recettore AhR. Situato a livello dei cheratinociti, innesca una cascata di reazioni negative all’origine dell’invecchiamento prematuro. In superficie, queste molecole inquinanti ossidano le proteine, causando un colorito grigio e spento.


Il binomio smog e raggi Uv provoca invecchiamento cutaneo accelerato, colorito spento dovuto sia all’accumularsi di particelle inquinanti nere sul viso, sia alla comparsa di macchie brune, aumento della produzione di sebo, con comparsa di pori dilatati e imperfezioni e maggiore sensibilità cutanea a disidratazione, che provoca una sensazione di pelle che tira e arrossamenti.

Servono trattamenti con filtri protettivi elevati e specifici attivi che rinforzano la barriera idrolipidica della pelle e, svolgendo un’azione antiossidante, fungono da veri e propri antiage. Dalla texture leggera e impercettibile, si applicano al mattino, dopo il consueto trattamento o in sostituzione della crema da giorno, prima del make-up (sono un’ottima base per fondotinta), in ogni stagione dell’anno.

Fungono da schermo da città che protegge da inquinamento e raggi UV. Idratano in profondità, prevengono la formazione dei radicali liberi, svolgono un'azione anti-ageing mirata e, grazie alla presenza di specifici attivi detox, contrastano gli effetti degli agenti inquinanti sulla pelle. Hanno una lunga tenuta, per uno scudo efficace che dura tutta la giornata. Purificata, riparata e rinforzata, la pelle appare più luminosa ed elastica.

Per una difesa potenziata durante il giorno si può usare lo urban spray: con Spf elevati, attivi antiossidanti e antismog, si vaporizza al bisogno non solo per rinfrescarsi, ma anche per impedire alle particelle inquinanti di depositarsi sull’epidermide, facendo danni. Una volta alla settimana, via libera alla maschera detox a base di alghe marine e argilla purificante, per sollevare il manto di impurità cittadine dalla cute, liberandola e facendola respirare.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...