HomeDietaFake news: le più comuni riguardano latte, uova e carne

Fake news: le più comuni riguardano latte, uova e carne

Sanihelp.it – Dal partito dei no latte alle uova killer, sono numerose le fake news che colpiscono alimenti importanti, favorite anche dal diffondersi incontrollato sul web di notizie prive di basi scientifiche che danneggiano la salute, ma anche l’economia del Paese. Ad affermarlo è la Coldiretti, sottolineando che Internet non va criminalizzato, perché può svolgere un ruolo importante nell'informazione, se eseguita correttamente. 


Una delle più comuni notizie fasulle che si incontrano su internet è quella relativa al latte. Il filone di pensiero che ritiene opportuno bandire i latticini dall’alimentazione poggia sul China Study, un’indagine epidemiologica svolta a partire dal 1983 in Cina, i cui risultati sono stati ritenuti inattendibili dalla comunità scientifica e dall’’Airc, l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro.

Attenzione anche alla fake news che vieterebbe a chi è intollerante al lattosio di mangiare formaggi. La stagionatura prolungata di molti formaggi porta, infatti, a una scomparsa del lattosio o a un radicale calo. Inoltre, anche gli intolleranti al lattosio in base ai dati di Efsa, sono generalmente in grado di tollerare senza problemi e disagi dosi fino a circa 125 ml di latte al giorno.

Non esiste infine alcuno studio che provi che mangiare carne anche a piccole quantità sia dannoso per la salute, secondo la Coldiretti. Al contrario, i vantaggi di una dieta completa che la includa sono scientificamente indiscussi. Se ne può fare a meno solo integrando la sua mancanza con altri prodotti animali, come uova, latte e derivati e, in alcuni casi, integratori di vitamine e minerali. La carne è come una barretta energetica ricca di nutrienti ad alto assorbimento, che fornisce nell’immediato tanti elementi necessari alla crescita, allo sviluppo, al mantenimento, alla difesa e alla riparazione del corpo, che nessun altro alimento da solo è in grado di dare.

Tra le bugie che si trovano sul web è anche quella secondo cui la carne sia piena di ormoni. Il trattamento di animali con ormoni è, infatti, vietato in Italia da 40 anni e in Europa da 35 anni a differenza di quanto avviene in altri Paesi come in Nord America. Una vera e propria leggenda metropolitana del tutto priva di basi scientifiche è poi quella – denuncia la Coldiretti – che le uova facciano male al fegato. Al contrario, questo tipo di alimento contiene sostanze utili per il buon funzionamento delle cellule epatiche, come gli aminoacidi epatoprotettori come metionina e colina e una sostanza come l’inositolo, utile in particolare per chi soffre di fegato grasso.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...