HomeSalute BenessereSaluteA letto presto e sveglie presto: così non ci si deprime

A letto presto e sveglie presto: così non ci si deprime

Sanihelp.it – Secondo uno studio condotto presso l’Università del Colorado e pubblicato sulla rivista Journal of Psychiatric Research, le donne che hanno l’abitudine di andare a letto presto e svegliarsi presto, corrono meno rischi di sviluppare depressione nel corso della loro esistenza.


Per arrivare a queste conclusioni, i ricercatori hanno seguito per 4 anni, 32470 donne, di professione infermiera  ed età media 55 anni.

Fra di loro il 37% si è dichiarata piuttosto mattiniera, il 10% si sono dette abituate a fare tardi la sera e un 53% nè mattiniere ne tiratardi.

Dall’analisi dei dati è emerso che le donne abituate a fare molto tardi la sera erano le più propense a essere single, a vivere da sole,  fumare, avere un sonno notturno disturbato e anche un 6% di probabilità in più, rispetto alla media, di sviluppare depressione.

Le donne abituate invece, ad andare a letto presto e svegliarsi presto hanno evidenziato, rispetto alla media, una probabilità più bassa di sviluppare depressione compresa fra il 12 e il 27%.

Gli autori dello studio ci tengono a sottolineare che le donne che vanno a letto tardi non sviluppano automaticamente depressione, ma l’avere questa abitudine costituisce un fattore di rischio per la depressione da tenere costantemente sotto controllo. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...