HomeSalute BenessereRinite allergica: peggiora la qualità di vita in adolescenza

Rinite allergica: peggiora la qualità di vita in adolescenza

Sanihelp.it – Una review pubblicata sulla rivista Annals of Allergy, Asthma & Immunology e stilata da studiosi del  Medical College of Georgia dell’ Augusta University ha cercato di capire quale sia l’impatto sulla qualità della vita sugli adolescenti di età compresa fra i 10 e i 19 anni, della rinite e della rinocongiuntivite allergica.


Per farlo hanno revisionato 27 articoli di letteratura che prendevano in esame i sintomi delle due condizioni, l’impatto sulle attività quotidiane, gli aspetti emotivi, la qualità del sonno e l’impatto del trattamento.

I sintomi più fastidiosi e più negativi per qualità della vita associati con la rinite allergica si sono rivelati la congestione nasale, il gocciolamento e il prurito agli occhi.

Gli adolescenti si sono rivelati quelli con la qualità di vita peggiore se sofferenti di rinite allergica rispetto ad adulti e bambini gravati dalla medesima condizione.

Soffrire di rinite allergica in adolescenza si è rivelato motivo di assenza scolastica, ma anche di problemi nel rendimento scolastico stesso.

I medici, quindi, non dovrebbero sottovalutare la condizione soprattutto in questa fase della vita dei ragazzi e prendere le adeguate contromisure per non comprometterne il percorso scolastico. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...