Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > Articolo

Digiuno giornaliero: efficace nella perdita di peso

di
Pubblicato il: 03-07-2018

Uno studio statunitense ha evidenziato l'efficacia di concentrare i pasti all'interno di un arco temporale di 8 ore, digiunando nelle altre 16, per perdere peso


Digiuno giornaliero: efficace nella perdita di peso © iStock

Sanihelp.it - Il digiuno 16:8 aiuta a perdere peso.

Sono queste le conclusioni di uno studio condotto presso l’Università dell'Illinois e pubblicato sulla rivista Nutrition and Healthy Aging.

Gli autori dello studio hanno provato a capire cosa succede invitando persone obese a concentrare, all’interno di una giornata, i loro pasti in un arco temporale di 8 ore, digiunando per le restanti 16. Allo scopo 23 volontari obesi, età media 45 anni, per 12 settimane si sono impegnati a mangiare qualsiasi tipo e quantità di cibo fra le 10 del mattino e le 18, ma per tutto il resto del tempo potevano bere solo acqua.

Alla fine dello studio i ricercatori sono andati a confrontare alcuni parametri nel gruppo di studio e in uno di controllo.

In questo modo hanno visto che i volontari del gruppo di studio hanno consumato meno calorie ogni giorno, hanno perso più peso e hanno visto migliorare la propria pressione arteriosa.

Nello specifico i volontari hanno consumato circa 350 calorie in meno, perso circa il 3% del loro peso corporeo e hanno visto la loro pressione sistolica diminuire di circa 7 mmHg,  rispetto al gruppo di controllo.

Parametri come il grasso corporeo, la resistenza all'insulina e la colesterolemia si sono mantenuti simili sia nel gruppo di controllo sia in quello di studio.

Secondo gli autori dello studio per la perdita di peso, è importante tenere presente che oltre alla restrizione calorica e all’esclusione o forte limitazione di determinati alimenti, esistono anche misure di igiene delle abitudini alimentari che possono essere molto utili per ottenere il calo ponderale.

Sicuramente non mangiare a tutte le ore ed evitare in particolare, di introdurre molte calorie a ridosso del momento di andare a letto, sono misure semplici, ma che possono incidere notevolmente nel riuscire a centrare l’obiettivo perdita di peso.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Nutrition and Healthy Aging

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:



Video del Giorno: