HomeFitnessUna meditazione per una mente felice

Una meditazione per una mente felice

Pratiche facili

Sanihelp.it – Molte persone pensano che la meditazione debba essere qualcosa di difficile, di noioso e di assolutamente statico.


In realtà, iniziando a meditare si potranno utilizzare tecniche differenti, tra cui quelle che combinano il respiro e la visualizzazione.

Ecco, quindi, una piccola meditazione che vi consentirà di ritrovare il buonumore, la calma e la serenità, e di cominciare bene la giornata.

Come prima cosa, trovate una posizione comoda, meglio se seduta. Dovrete rimanerci per qualche minuto, quindi scegliete bene come sistemarvi.

A questo punto, iniziate a chiudere gli occhi, e fate qualche respiro profondo, cercando di utilizzare sempre il naso e non la bocca.

Ora, inspirando cercate di sorridere, anche solo lievemente, ed espirando lasciate andare tutto. Iniziate a ripetere questo esercizio per almeno cinque respiri.

Dopo aver fatto questi respiri, lasciate che la vostra respirazione ritorni naturale e cominciate a ripetere una frase nella vostra mente: «Sono calmo, sono al sicuro, scelgo di vivere il presente». Ripetete questa affermazione per almeno un paio di minuti, e cercate sempre di accompagnarla ad un breve sorriso.

A questo punto, immaginate una scena che vi porta sempre il buonumore, che vi fa sentire felici e sereni: scegliete quella che più vi piace, e arricchitela di particolari.

Chiedetevi perché in quel momento vi sentivate così sereni: che cosa succedeva? E voi come stavate? Trattenete queste emozioni positive per almeno un minuto, e godetevi il momento.

Alla fine, ritornate a concentrarvi di nuovo sul respiro. Fate qualche respirazione profonda e, quando siete pronti, aprite pian piano gli occhi.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...