Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Cure naturali

La sauna ad infrarossi, benefici ed utilizzi

di
Pubblicato il: 03-07-2018

Come usare questa tecnica, sicura e semplice, per stare meglio e migliorare alcune patologie


La sauna ad infrarossi, benefici ed utilizzi © iStock

Sanihelp.it - La sauna ad infrarossi  è ancora poco conosciuta in Italia, ma può offrire molti benefici, da quelli prettamente fisici, sino quelli mentali ed emotivi.

La terapia legata al calore, infatti, è conosciuta e utilizzata da secoli, soprattutto per migliorare il rilassamento del corpo, per eliminare le tossine e anche per allontanare lo stress.

Circa un secolo fa è stata inventata la sauna ad infrarossi, approntata dal dottor John Harvey Kellogg, ed oggi essa è sempre più utilizzata anche a fini olistici.

Che cos’è la sauna ad infrarossi?

Una sauna ad infrarossi è un tipo di sauna che utilizza la luce, e la produzione di calore tramite essa, per aiutare a rilassare e a disintossicare il corpo.

Le luci ad infrarossi consentono, quindi, di produrre calore e di far sudare chi si sottoponga al trattamento, in modo sicuro e anche senza dover spendere una quantità esagerata di denaro.

A che cosa serve e come funziona la sauna ad infrarossi

Già durante i primi studi legati all’utilizzo della sauna ad infrarossi, era stato possibile notare come questa riuscisse ad eliminare molte tensioni, sia  a livello del corpo sia della mente.

Con il passare degli anni, si è raggiunta la consapevolezza relativa agli effetti più ampi di questo sistema, che andrebbero a toccare il sistema nervoso parasimpatico, aiutando, quindi, nel superamento di stati di lieve depressione, di squilibrio ormonale e anche in casi di particolare insonnia.

L’elemento interessante, infatti, di questo tipo di sauna è la sua capacità di penetrare nella pelle grazie alla presenza di infrarossi, senza determinare, però, un innalzamento della temperatura ambientale.

In questo modo, essa sarà maggiormente tollerata da chi abbia, ad esempio, problemi di pressione bassa.

A livello concreto, secondo gli studi che sono stati fatti sull’utilizzo della sauna ad infrarossi, questa potrebbe aiutare a normalizzare diverse funzioni del corpo.

Innanzitutto, aiuterebbe ad abbassare la pressione sanguigna, rendendo la funzione cardiovascolare più regolare, inoltre, sarebbe in grado anche di aiutare coloro che abbiano problemi di pelle, come la psoriasi, in quanto gli infrarossi sarebbero in grado di portare ad una rigenerazione ottimale il derma.

Inoltre, la sauna ad infrarossi sarebbe anche in grado di aumentare il metabolismo, aiutando il corpo ad eliminare le tossine, ed avrebbe anche un effetto antiage, soprattutto se combinata con l’utilizzo di prodotti appositi per garantire la giovinezza della pelle.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Mind Body Green

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:



Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti