Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Tumori: prevenzione e terapie

Cancro, in arrivo in Europa super terapie Car-T

di
Pubblicato il: 03-07-2018

Presto in Europa una nuova terapia cellulare che utilizza il sistema immunitario umano nella lotta contro il cancro


Cancro, in arrivo in Europa super terapie Car-T © iStock

Sanihelp.it - Via libera europeo alle super terapie anticancro Car-T

Tisagenlecleucel (nome commerciale Kymriah, di Novartis) e axicabtagene ciloleucel (nome commerciale Yescarta, dell'americana Kite, gruppo Gilead), sono già presenti sul mercato Usa, utilizzate contro alcune forme di leucemie e linfomi. 

Kymriah e Yescarta, ricorda l'Ema, Agenzia Europea per i Medicinali, appartengono a una nuova generazione di immunoterapie oncologiche personalizzate, basate su cellule del sistema naturale di difesa dello stesso paziente, ingegnerizzate in modo da renderle specificatamente mirate contro la malattia. 

L’opinione positiva su Kymriah riguarda la leucemia linfoblastica acuta a cellule B refrattaria e recidivante post trapianto o in seconda o successiva recidiva, nei pazienti fino ai 25 anni d'età, e il linfoma diffuso a grandi cellule B  recidivante o refrattario dopo due o più linee di terapia sistemica, negli adulti. Yescarta è invece raccomandato per i pazienti adulti con linfoma diffuso a grandi cellule B recidivante o refrattario o con linfoma primitivo del mediastino a grandi cellule B, dopo due o più linee di terapia sistemica. 

Se insorge un tumore, è perché le cellule deputate a difendere l’organismo non sono state in grado di farlo. Questa nuova terapia consiste in pratica nel preparare un farmaco contro la malattia a partire dalle stesse cellule del paziente (i linfociti T), che vengono prelevate e riprogrammate per combattere il tumore, poi infuse nel sangue del paziente.

Ci sono però alcuni problemi da prendere in considerazione: da un lato la questione di sostenibilità della spesa per il Servizio Sanitario Nazionale, dall'altro il capitolo sicurezza, con l'utilizzo di un Registro dei pazienti per monitorare l'efficacia e la sicurezza a lungo termine di queste terapie innovative, come condizione per l'ok alla commercializzazione.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
AdnkronosTumori: prevenzione e terapie

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:



Video del Giorno: