HomeBellezzaCocco: re della beauty routine estiva

Cocco: re della beauty routine estiva

Superfood di bellezza

Sanihelp.it – Nutriente, idratante, riparatore. Non è solo per il profumo esotico che ricorda le spiagge assolate: il cocco è diventato ormai un principio attivo di punta della beauty routine estiva anche per le riconosciute proprietà benefiche per la pelle, che d’estate subisce le peggiori insidie, tra sole, caldo, vento, cloro e salsedine.


Del frutto simbolo delle vacanze si utilizzano il latte, l’acqua e l’olio, per idratare la pelle secca, calmare i rossori dopo il sole, nutrire i capelli sfibrati. Attivo star di acque solari rinfrescanti, latti protettivi ad azione emolliente e doposole a effetto cocoon, che danno un’immediata sensazione di refrigerio e comfort cutaneo, lo troviamo anche dentro creme idratanti e maschere per il viso ad azione idratante e restitutiva, ideali dopo il sole ma anche durante il resto dell’anno.

Sotto la doccia, il cocco sprigiona la sua fragranza dolce e rinfrescante, rilassa e attenua stress e stanchezza. L’estratto, ricco di carboidrati, sali minerali, proteine e vitamine, idrata in profondità e rigenera la pelle. Grazie all'azione emolliente e idratante, non solo aiuta a contrastare la perdita di elasticità cutanea, ma anche a combattere i segni del tempo causati in parte dagli agenti ambientali, come i raggi solari. Creme, lozioni e burri per il corpo donano nutrimento e luminosità, mentre i lip balm ammorbidiscono le labbra e calmano screpolature e taglietti.

Sulla chioma, l’olio di cocco penetra nel cuore delle fibre capillari e le nutre in profondità grazie alle ricchezza di vitamine e acido laurico. Ha un’elevata affinità con le proteine dei capelli, così da migliorare la qualità della fibra. Dona capelli morbidi e luminosi grazie alle proprietà emollienti, li protegge limitando la frizione del pettine, preserva la fibra dalle aggressioni quotidiane e dai danni dell’invecchiamento.

L’olio di cocco è un valido alleato anche della dieta: ricco di grassi buoni, se consumato nelle dosi consigliate idrata la pelle secca e la illumina, così come i prodotti alimentari che lo contengono. Provate una maschera con yogurt al cocco, avocado e miele: è un rimedio antiage rapido ed efficace. L’acqua di cocco, infine, oltre a essere usata in cosmetica, è anche una bevanda fresca e dissetante ad azione detox, priva di grassi e ha pochissime calorie: fornisce la necessaria idratazione in estate, combatte la cellulite, stimola il metabolismo, favorisce la disintossicazione dell’organismo.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...