HomeSalute BenessereTumoriBobo Summer Cup contro i tumori cerebrali

Bobo Summer Cup contro i tumori cerebrali

Tumori: prevenzione e terapie

Sanihelp.itElena Santarelli, con un post su Instagram, ringrazia Vieri, che collaborerà con l'associazione che sostiene un progetto di ricerca per il profilo di metilazione dei tumori cerebrali, con un torneo di footvolley che si svolgerà in quattro tappe. 


Per ogni tappa sarà organizzata una cena di gala il cui ricavato sarà completamente devoluto a supporto del progetto di ricerca di Heal Onlus e all’Ospedale Bambino Gesù.

«Questa associazione, in collaborazione con l'Ospedale Bambino Gesù di Roma, sostiene un progetto di ricerca per il profilo di metilazione dei tumori cerebrali, i tumori solidi più frequenti tra i bambini (400-450 casi ogni anno in Italia) – scrive Elena – in particolare, il profilo di metilazione del Dna, attraverso lo studio di una specifica modificazione presente nel Dna delle cellule tumorali, consente di creare una sorta di carta d'identità del tumore dando informazioni su: origine del tumore, classificazione istologica e alterazioni molecolari. La definizione delle caratteristiche molecolari del tumore permette di comprenderne meglio l’aggressività, di fornire informazioni prognostiche alle famiglie, di attuare un approccio di terapia individualizzata, adattata all’aggressività del tumore, oltre allo sviluppo di farmaci più mirati».

La showgirl e il marito Bernardo Corradi combattono dal 30 novembre scorso contro la malattia del figlio Giacomo, cui è stato diagnosticato un tumore cerebrale, e saranno presenti alla tappa finale, che si terrà il 12 agosto, della Bobo Summer Cup, per portare il loro contributo alla riuscita dell’evento. Saranno presenti anche personaggi del calibro di Alvaro Recoba e Hernan Crespo.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...