HomeSalute BenessereTi svegli presto? Sei in buona salute!

Ti svegli presto? Sei in buona salute!

Sanihelp.it – Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Psychiatric Research e condotto in collaborazione da ricercatori dell'Università del Colorado, del Massachusetts Institute of Technology di Harvard e dell'Università di Vienna in Austria, le donne che si svegliano presto corrono meno rischi delle altre di sviluppare depressione.


Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver analizzato i dati relativi a 32470 donne, partecipanti allo Health Study II Nurses', che hanno fornito informazioni relative al loro cronotipo, sull’eventuale uso di antidepressivi e l’esistenza o meno di una diagnosi di depressione.

Dopo 4 anni di studio, 2.581 partecipanti hanno sviluppato depressione.

Le donne mattutine hanno evidenziato un rischio di sviluppare depressione del 12% inferiore rispetto alle donne senza quest’abitudine.

Queste conclusioni sono state tratte basandosi su donne abituate a dormire 7-8 ore ogni notte e che non erano lavoratrici su turni.

Secondo gli autori il cronotipo, indipentemente dalle abitudini di sonno, potrebbe rappresentare un fattore di rischio per la depressione.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...