Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Servizi

Pronto? Risponde il sessuologo

di
Pubblicato il: 10-07-2018

Presso l'Istituto di Sessuologia Clinica di Roma è attivo uno sportello di consulenza gratuita telefonica per quanti hanno dubbi o problemi inerenti alla sessualità.


Pronto? Risponde il sessuologo © iStock

Sanihelp.it - Dubbi, paure, domande sul sesso in generale e sulla propria vita sessuale in particolare: chi non ne ha? L’ideale è poterli sottoporre a un esperto sessuologo. Ma spesso la vergogna, l’imbarazzo, il pudore o semplici ostacoli pratici come la distanza geografica, le difficoltà organizzative o anche economiche rendono per molti difficile prendere un appuntamento per un incontro di persona.

L’istituto di Sessuologia Clinica di Roma ha per questo attivato uno sportello di consulenza telefonica gratuita ( si paga solo il costo della telefonata), attivo dal lunedì al giovedì, dalle 15 alle 19, esclusi i periodi festivi e il mese di agosto, al numero 0685356211. «Nasce dall’idea di fornire un servizio  - dare un aiuto, un sostegno, informazioni ­- anche a chi non può o non vuole rivolgersi direttamente a un esperto in studio, ma che comunque necessita almeno di un contatto di primo livello» spiega la professoressa Roberta Rossi, psicologa, psicoterapeuta e docente di sessuologia nonché presidente dell’Istituto, in una videointervista realizzata dall’Istituto stesso (e disponibile sul proprio sito internet, www.sessuologiaclinicaroma.it) per fornire formazioni agli interessati. «Il primo contatto può essere solo di chiarimento ma spesso e volentieri può diventare anche trampolino di lancio per attivare poi una consulenza diretta».

Il servizio avviene in anonimato: non si richiede nome e cognome a chi chiama e anche il consulente che risponde non fornisce il proprio nominativo. Una scelta che da una parte serve non solo per il rispetto della privacy di chi chiama, che ha la garanzia che quanto dice al telefono non viene trascritto né diffuso, ma anche per favorire una maggiore spontaneità nella comunicazione. L’anonimato dei consulenti, invece, oltre che per esigenze organizzative (non sempre risponde lo stesso esperto), evita anche la creazioni di interazioni specifiche (come chiamate finalizzate a parlare con un'unica persona), promuovendo così un rapporto più diretto e spontaneo.

Sempre gratuita ma non telefonica è anche la consulenza che l’Istituto di Sessuologia Clinica, in collaborazione con www.Legami.org (comunità BDSM, Fetish, Bondage e sadomaso), nell’ambito dell’attività della promozione della salute sessuale, ha da poco attivato per le persone con interessi parafilici. Il servizio è attivo ogni primo lunedì del mese, dalle 14.00 alle 19.00 previo appuntamento (al numero 0685356211).



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Istituto di Sessuologia Clinica di Roma

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:

Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti