HomeBellezzaAcne, capillari, macchie: arriva il laser colorato pulsato

Acne, capillari, macchie: arriva il laser colorato pulsato

Sanihelp.it – Acne rosacea, couperose, teleangiectasie: vere e proprie ferite, lesioni vascolari in grado di togliere il piacere di guardarsi allo specchio, costringendo all’utilizzo continuo di cosmetici a volte dannosi. A soffrire di rosacea sono ben 45 milioni di persone nel mondo, di cui 3 solo in Italia, di norma con pelle sensibile e colori chiari; i sintomi compaiono intorno ai 30 anni ma l'età più comune si aggira intorno ai 50.


«I capillari e gli angiomi, lesioni benigne causate da una eccessiva dilatazione dei vasi localizzati nella parte superficiale della pelle, colpiscono il 2-3% dei nati a termine e sino al 22% dei prematuri. La laserterapia – sottolinea il professor Giuseppe Scarcella, specialista dermatologo a Verona, Responsabile Nazionale Dipartimento High Tech I.S.P.L.A.D. (International Society of Plastic – Regenerative and Oncologic Dermatology) – è considerata il trattamento di prima scelta nelle malformazioni capillari pure, efficace nelle localizzazioni sul viso e sul corpo. Andrebbe preferibilmente iniziata nella prima infanzia per una migliore risposta terapeutica della cute trattata e per un vantaggio psicosociale sulla qualità di vita. Questo laser vascolare, considerato il gold standard nel suo settore, è anche indicato nel trattamento di eritrosi, couperose, rosacea e capillari dilatati delle gambe: patologie molto diffuse e fastidiose».

Queste anomalie vascolari possono ora essere trattate grazie a un nuovo tipo di laser a colorante pulsato reso più potente di quelli utilizzati finora grazie a due lunghezze d'onda che consentono un'ampia gamma di terapie e a due opzioni brevettate di raffreddamento capaci di garantire una protezione dell'epidermide. La nuova tecnologia è stata recentemente presentata in occasione della International Conference on Vascular Anomalies.

Il trattamento è possibile grazie a una piattaforma vascolare contenente due laser, progettata dal Centro Ricerche Syneron Candela. Per potenziare il risultato e combinare efficacia e sicurezza sono state aumentate le dimensioni dello spot (diametro fino a 15 mm) e la quantità massima di energia erogata, 50% in più di potenza rispetto al modello precedente; mentre la gestione del colorante è stata resa molto più performante come anche la taratura del sistema; la calibrazione viene effettuata una sola volta al giorno per maggiore praticità. In aggiunta agli spot più grandi, 8 distinti microimpulsi mimano un impulso continuo in modo da consentire la coagulazione dei vasi sanguigni senza porpora.

Il manipolo zoom adattabile e versatile (l'applicatore tratta le zone del corpo con incrementi di spot di 0,5 mm e 3 calibri distanziatori) e la connettività WiFi consentono una diagnostica da remoto rapida e precisa, resa ancora più funzionale da una interfaccia utente guidata tramite software. Con questa apparecchiatura sarà possibile trattare ogni tipo di patologia vascolare benigna come: angiomi, capillari del viso e degli arti inferiori, lago venoso, smagliature rosse, acne attiva, verruche, cicatrici ipertrofiche, cheloidi, eritrosi, rosacea, couperose.

Il laser, inoltre, consente di curare anche alcune lesioni pigmentate benigne come lentigo solari e macchie senili. Il laser a colorante pulsato si è dimostrato efficace nel trattamento dell'acne rosacea e dei sintomi associati: durante valutazioni in cieco, i medici hanno riscontrato un miglioramento significativo dei sintomi nel 79% dei casi.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...