HomeSalute BenessereSaluteUn italiano su 3 in vacanza con cane o gatto

Un italiano su 3 in vacanza con cane o gatto

Sanihelp.it – Quest’estate parte in vacanza con il proprio animale quasi un italiano su tre (29%) che lo possiede grazie a un'accresciuta cultura dell’ospitalità pet friendly lungo tutta la Penisola. È quanto emerge da un'analisi Coldiretti/Ixe’ dalla quale si evidenzia che solo una minoranza del 15% rinuncia perché non è possibile accoglierlo nella struttura, mentre per i restanti si tratta di una scelta. Sono dunque 6,2 milioni gli italiani in vacanza con animali al seguito: soprattutto cani e gatti, ma anche uccelli conigli, tartarughe e pesci.


Il 60% degli italiani in viaggio ha scelto di alloggiare in case proprie, di parenti e amici o in affitto, dove si cerca di ricreare l’ambiente domestico per ridurre al minimo lo stress del cambiamento. Ma nella classifica delle preferenze ci sono anche alberghi, bed and breakfast e gli agriturismi, che nella maggioranza dei casi sono in grado di garantire agli amici animali domestici una vacanza all’insegna della libertà e della vicinanza ai loro padroni.

Se è il mare a fare la parte del leone per più di 6 italiani su 10 (62%), al secondo posto si classificano le città d’arte, a pari merito con parchi, oasi, riserve e la campagna, seguiti dalla montagna. Sono sempre piu’ numerose anche le spiagge che consentono di non separarsi dal proprio animale, al quale in alcuni casi vengono addirittura offerti servizi di svago e di pulizia.

Ma se si parte con il proprio animale è utile adottare alcune misure preventive. In vacanza, infatti, si passa molto tempo all’aperto dove si possono incontrare altri animali ed è quindi consigliabile una visita dal veterinario per una verifica di tutte le vaccinazioni. In valigia è utile avere scorte del cibo preferito dal pet, qualche giocattolo che può farlo sentire a casa e un kit di Pronto soccorso con disinfettante, garze, cerotti per animali, una pinzetta per asportare corpi estranei da zampe e magari un prodotto contro il mal d’auto se si devono affrontare viaggi lunghi.

Una volta arrivati a destinazione, è bene tenere sotto controllo l'animale per evitare che disturbi altre persone o che sporchi dove non deve, rispettando regole di buona educazione e convivenza che valgono un po’ per tutti.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...